Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

Sponsor
It is currently Wed Sep 08, 2010 2:38 pm

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts E' normale?

by iCe on Wed Sep 08, 2010 1:43 pm in Amministrazione

5

19

Wed Sep 08, 2010 1:43 pm

iCe

No new posts Nuovo moderatore: esc.exe

by esc.exe on Wed Sep 08, 2010 11:24 am in Amministrazione

8

43

Wed Sep 08, 2010 11:24 am

esc.exe

No new posts o.o

by iCe on Wed Sep 08, 2010 10:51 am in Presentazioni dei nuovi utenti

1

13

Wed Sep 08, 2010 10:51 am

iCe

No new posts Saluti a tutti

by iCe on Wed Sep 08, 2010 1:27 am in Presentazioni dei nuovi utenti

2

26

Wed Sep 08, 2010 1:27 am

iCe

No new posts AndCad

by esc.exe on Tue Sep 07, 2010 10:36 pm in Progetti e applicazioni per Android

2

29

Tue Sep 07, 2010 10:36 pm

esc.exe

Post new topic Reply to topic  [ 16 posts ]  Go to page 1, 2  Next
Author Message
 Post subject: [Recensione] WiSync Plus
PostPosted: Tue Nov 17, 2009 12:49 am 
Moderatore

Cellulare Android: Samsung Galaxy i7500
Operatore: TIM
Punti Android: 324
Come molti di voi ormai sapranno, su Android non mi sono scontrato con il cambio di piattaforma, non con la sincronizzazione, non con ROM varie: ho un Galaxy i7500 e, conseguentemente, mi sono schiantato contro il problema batteria che, nella migliore delle ipotesi, mi porta fino alle 19 (orario cui sono ovviamente fuori casa e a piedi, altrimenti caricherei in auto).
Girando per la rete alla ricerca di una ROM cucinata a modo, driver ottimizzati e hack vari, mi sono imbattuto in WiSync software gratuito che diviene a pagamento nella versione Plus: e di questa vorrei parlarvi, dato che l'ho acquistata.

Cosa si propone WiSync Plus: farvi risparmiare la batteria del terminale.
Come ottiene questo: scollegandovi dalla rete o interrompendo il collegamento ai server Google.
Configurabile?: al 100% tramite orari, giorni e, udite udite, TRIGGERS.

Analizzando il problema della durata della batteria, pare che questa risenta negativamente del continuo collegamento che il Gphone instaura con i server Google per la sincronizzazione; ricevendo la posta push, infatti, significa che il telefonino è costantemente collegato con un server da un filo invisibile sul quale transitano costantemente dati, anche se non si ricevono messaggi. Una situazione simile non implica un semplice consumo da parte della sezione modem, ma anche un'attività della CPU maggiorata per tenere sotto stretto controllo la situazione di SYNC di Calendario, Posta e Contatti.
Tramite WiSync Plus questo collegamento diventa configurabile a vostro piacimento per tempo e durata.
Esempio 1: lavoro dalla mattina alla sera ma riesco a fare la pausa pranzo a casa,dove ho una connessione WiFi sempre attiva, e sempre alla solita ora; posso configurare il software in modo che la sincronizzazione in 3G si interrompa dalle 13 alle 15; nello stesso lasso di tempo deve entrare in funzione la connessione WiFi. Ogni volta deve essere forzata la sincronizzazione.
Esempio 2: Ho bisogno della posta elettronica e dei dati sincronizzati, ma posso fare a meno del PUSH reale e mi accontento di invii programmati, e la mia giornata inizia alle 8 per finire alle 19. Posso configurare WiSync in modo che la connessione con il server avvenga ogni "X" minuti e duri "Y" minuti, dalle 8 alle 19.

Fino ad ora abbiamo visto scenari semplici e risolvibili con operazioni di semplice programmazione. Ma il bello lo troviamo se ci addentriamo nei TRIGGERS.
Un trigger è un evento, e da questo evento può scaturire una situazione da me pianificata: programmo cosa deve succedere se succede qualcosa di preciso.
Esempio 1: All'accensione del display posso far attivare gli APN, attivare il sync automatico, e programmare la disattivazione di sync e APN quando si spenge il display.
Esempio 2: Quando il telefono è sotto carica, attivo in automatico gli APN (se erano disattivati), attivo il sync e disattivo lo scheduler.

Un trigger è costituito dallo stato della batteria, dal roaming e addirittura dal boot del dispositivo.

L'applicazione costa 3.89 dollari e, stando alle dichiarazioni di altri utenti in rete, il suo funzionamento dopo una giusta configurazione, permette di raggiungere elevati risultati in termini di energia risparmiata.
Personalmente ritengo di avere problemi fisici di batteria, quindi per il momento mi è stata di poco aiuto, ma devo ancora eseguire una configurazione ad-hoc per il mio dispositivo: al momento ho solo programmato lo START e lo STOP della connessione con il server, senza toccare gli APN che dovrebbero, con la loro disattivazione, regalare preziosi mAh ai nostri dispositivi tanto avari di energia.

Per una prova approfondita dei risultati con una configurazione ad-hoc, vi invito a tornare tra qualche giorno quando avrò eseguito i test del caso.

Ciao a tutti.

Last edited by piffe on Wed Nov 18, 2009 2:16 pm, edited 1 time in total.
Aggiunto TAG e posizionato topic in sticky

Profile  

Post subject: Re: Recensione - WiSync Plus
PostPosted: Wed Nov 18, 2009 11:40 am 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Desire
Operatore: Wind
Punti Android: 4570
Ben fatto Piffe!ottima rece!!solo facciamo una cosa:ogni volta che si stila una recensione,mettiamogli il tag [Recensione] e se l'app è molto ricercata mettiamola anche "sticky" no?'

HTC G1 U.S.A ROOTED
CM 6.0.0
RADIO 2.22.23.02
SPL 1.33.2005

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Profile  

Post subject: Re: [Recensione] WiSync Plus
PostPosted: Mon Nov 30, 2009 12:42 am 
Moderatore

Dopo tanti giorni, ecco i risultati in base alla configurazione che ho impostato su WiSync.

- Programmazione: da Lunedì a Venerdì connessione di 2 minuti ogni 30 minuti e sync forzato, attivo dalle 9 alle 20
Sabato e Domenica connessione di 2 minuti ogni 60 minuti e sync forzato, attivo dalle 10 alle 19
- Triggers: APN Escalation su OFF per impedire che gli APN rimangano bloccati durante un sync se sono già attivi

Da notare che il software segue una gerarchia precisa: prima il sistema operativo, poi lui. Questo vuol dire che, se nelle impostazioni di sistema viene diabilitato il traffico dati in background o la sincronizzazione automatica, WiSync non potrà funzionare.
Ovviamente deve essere impostato su IGNORA all'interno di qualsiasi TASK Manager, e va configurato per disabilitare gli APN al boot.

Con questa configurazione, ecco il mio utilizzo: circa 40 minuti di chiamate al giorno, 7-8 SMS, spippolamenti vari di circa 1 ora ma senza attivare altre periferiche (GPS, WiFi, BT), mai connesso oltre la programmazione, sezione telefonica spenta la sera intorno alle 23 il telefono rimane in modalità aereo fino alle 9 circa... Spunto quasi 2 giorni.

Non mi sembra male, dato che prima arrivavo alle 17 circa del primo giorno: 3,89 dollari spesi bene.

Profile  

Post subject: Re: [Recensione] WiSync Plus - Impostazioni
PostPosted: Thu Dec 17, 2009 12:27 am 
Moderatore

Dato che la configurazione del programma potrebbe a molti risultare ostica, e dato che mi è stato anche chiesto aiuto in merito, eccomi a spiegarne i vari menù e le impostazioni.
Partiamo subito con il dire che le impostazioni di sincronizzazione di Android si impongono su WiSync, ma il programma può in parte controllarle.
WiSync perchè funzioni correttamente deve essere inserito nella lista nera di qualsiasi Task Manager in modo che il processo non venga chiuso; apriamo l'interfaccia di WS (d'ora in poi lo chiamerò così per comodità), trasciniamo la barra delle notifiche Android e clicchiamo su Advanced Task Manager: trovando WS nella lista applicazioni faremo su di lui una lunga pressione per poi scegliere IGNORE dal menù contestuale; ora siamo sicuri che WS sarà sempre attivo, anche dopo un riavvio.
Addentriamoci nei menù:
- WiSync Plus Enabled: ok (mi sembra ovvio)
- Notifications: a gusto vostro abilitarle e scegliere quali eventi mostrare
- OnWifiConnection: direi di forzare la sincronizzazione e abilitare AutoSync con Gmail, Calendar e Contacts (TRIGGER)
- Force Synchronize: qui si specifica cosa sincronizzare quando la sincronizzazione viene imposta senza aspettare il ping di Google. Direi di selezionare tutto ma prestare attenzione all'ultima voce riguardo gli APN: se lo abilitate, ogni volta che un sync forzato avrà avuto luogo gli APN verranno disabilitati. Direi di non selezionarlo come me.
- OnWifiDisconnection: trigger inverso, lasciate tutto disabilitato. Funziona come il corrispettivo positivo ma in caso di disconnessione.
- OnAPNConnection: Lasciate deselezionato. Chiede praticamente se volete forzare il sync non appena gli APN vengono abilitati.
- WhenDisplayTurnsOn: il migliore trigger in assoluto. Potete abilitare Sync, WiFi e APN all'accensione del display e specificare se abilitare la sincronizzazione ed effettuarne una forzata subito. L'ultima voce, LOCK ESCALATION è critica: serve praticamente a fare in modo che, se accendete il display durante una sincronizzazione programmata, gli APN rimangano attivi e lokkati. Attivandola mi ci sono mangiato una batteria e alle 17 ero a piedi. Il LOCK è meglio inserirlo a mano quando serve: lasciate disattivata questa impostazione.
- WhenDisplayTurnsOff: il contrario del precedente. Chiede cosa al momento in cui il display venga spento.
- WhenChargingBegins: Ottimo per poter attivare tutto quando il telefono è sotto carica e non avete problemi di batteria. L'ultima voce, ENABLE SCHEDULER, lavora in coppia con le impostazioni da menù riguardo il livello della batteria: potendo impostare lo spegnimento del WiFi e la disabilitazione degli APN e la disattivazione delle programmazioni in caso di batteria scarica, con questa impostazione potete riattivare le programmazioni non appena collegate il telefono. Direi di attivarlo. Tutto il resto io l'ho deselezionato.
- WhenChargingEnds: funziona come il trigger di spegnimento del display.
- WhenBatteryCritical: Ecco quello di cui parlavo poco fa. Sync, APN, WiFi e Scheduler consumano energia: qui potete scegliere cosa disabilitare in caso di batteria scarica. Potete riattivarlo in automatico con il triggers WhenChargingBegins. Io ho selezionato tutto.
- GlobalSettings: Impostazioni per il roaming, utile se avete la Tre come gestore che vi copre il solo traffico dati UMTS. Dato che in mancanza di copertura diretta la Tre si appoggia a TIM e il traffico dati, in questo caso, diviene a pagamento, qui potete impedire al telefono di collegarsi alla rete. L'ultima voce invece dovete selezionarla perchè altrimenti, ogni volta che riavviate il telefono, dovreste disabilitare gli APN a mano; qui dite a WS di disabilitarli al suo caricamento all'avvio del telefono.

Nella schermata principale trovate la possibilità di mettere il LOCK agli APN ed al WiFi; questo serve nei casi in cui vi collegate a mano e sta per intervenire una programmazione. Dato che nella programmazione dovete abilitare gli APN e poi disabilitarli, se non ci fosse il LOCK perdereste la connessione al termine della programmazione.

Programmazione

Le programmazioni devono essere abilitate con il pulsantino ENABLED in verde altrimenti non sono attive. Programmate l'ora da cui volete che tutto inizi e l'ora cui volete che tutto finisca. Programmate per quanto tempo il telefono debba rimanere collegato alla rete (almeno 2 minuti in caso di HSDPA, 5 minuti per EDGE data la velocità e la latenza a sfavore di EDGE), ed ogni quanto debba farlo. Selezionate i giorni per cui volete attivare la programmazione.
At Start Of Event: abilitate APN e FORCE SYNC
At End Of Event: disabilitate gli APN.
Perchè dico di forzare il sync? Perchè altrimenti il telefono darebbe ai server Google la propria disponibilità alla sincronizzazione, ma aspetterebbe il segnale dai server per la sincronizzazione. Così invece siete voi a forzarla.

Il bello sono le configurazioni miste.
Lavoro dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, pranzo a casa dove ho il wifi. Devo impostare 3 programmazioni:
1) con gli APN dalle 9 alle 13
2) con il WiFi dalle 13 alle 15.30
3) con gli APN dalle 15.30 alle 20
Tutto questo magari da Lunedì a Venerdì; nel weekend, invece, posso impostare controlli più leggeri con connessioni ogni 60 minuti ed orari differenti.

Io ho fatto tutto questo per problemi di batteria ma avere sempre sincronizzazione automatica, ma la possibilità di configurazione risulta utile anche in questi casi dove si hanno contratti dati a tempo.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che risulti utile; ovviamente sono qui per rispondere a qualsiasi domanda o chiarimento fossero necessari.

Profile  

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 12:35 am 
Moderatore

sono sempre + convinto che averti in "squadra" come mod sia stata una delle migliori scelte dell'Admin! :mrgreen:
complimenti Piffozzo stai dando un notevole contributo alla community!continua così che vai forte!
bella!

HTC G1 U.S.A ROOTED
CM 6.0.0
RADIO 2.22.23.02
SPL 1.33.2005

Profile  

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 12:50 am 
Moderatore

Eh iCe, mi piacerebbe darne di più ma sinceramente mi fa un po' fatica mettermi a studiare anche per Android: al momento sono preso con Inventor 2010 e la certificazione CompTIA che è tutta in inglese, esami compresi!

Grazie.

Profile  

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 2:42 am 
Moderatore

tranquillo piffozzo!già stai dando un notevole contributo ;)

HTC G1 U.S.A ROOTED
CM 6.0.0
RADIO 2.22.23.02
SPL 1.33.2005

Profile  

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 7:38 am 

Punti Android: ?
Grazie mille per le risposte =) Sei stato molto chiaro e, finalmente, son riuscito a farlo andare!

Purtroppo ho necessità che mi controlli diversi account mail ogni mezz'ora. A quanto pare il programma di default di android, se non trova una connessione disponibile, non aspetta di trovarne una, ma ritenta (nel mio caso) direttamente la mezz'ora successiva. In questo modo può accadere che quando WiSync da la linea, il programma mail abbia appena terminato di "controllare la posta" .

Devo trovare un programma che in pratica controlli le mail di "continuo" in modo da non sprecare i lassi di tempo in cui la connessione è disponibile, mi sbaglio?

Profile  

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 10:32 am 
Moderatore

Imposta programma di posta per scaricare appena la connessione è disponibile invece di farla instaurare a lui: deve essere ws a condurre le danze.

[ Post scritto via dispositivo mobile ] Image

Profile  

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 10:41 am 

Punti Android: ?
piffe wrote:
Imposta programma di posta per scaricare appena la connessione è disponibile invece di farla instaurare a lui: deve essere ws a condurre le danze.

[ Post scritto via dispositivo mobile ] Image

Eh infatti l'idea sarebbe quella! Io uso il programma di posta di default di Android (Email versione 4), ma non mi permette di dirgli: controlla la posta quando c'è connessione. Solo intervalli... :( Si può ovviare?

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 16 posts ]  Go to page 1, 2  Next

Topic Tags

APN, Recensione, WiSync

All times are UTC + 1 hour