Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Thu May 24, 2012 7:56 am

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts На интернет-витрине

by popowahgjfghjoiuyt on Sat May 19, 2012 2:25 pm in Amministrazione

0

17

Sat May 19, 2012 2:25 pm

popowahgjfghjoiuyt

No new posts Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android!

[ Go to page: 1, 2, 3 ]

by ReattileGar on Fri May 18, 2012 5:27 pm in Amministrazione

27

12556

Fri May 18, 2012 5:27 pm

ReattileGar

No new posts Новый: базы для хрумера - профессиональный софт для СЕО.

by Renatafe on Fri May 18, 2012 3:14 pm in Amministrazione

0

27

Fri May 18, 2012 3:14 pm

Renatafe

No new posts Pace is undoubtedly the vital affordable Jerseys Wholesale d

by barnettmmolive2012 on Wed May 16, 2012 7:36 am in Amministrazione

1

49

Wed May 16, 2012 7:36 am

barnettmmolive2012

No new posts nfl jersey sale

by Cooper8 on Mon May 14, 2012 7:10 am in Amministrazione

2

59

Mon May 14, 2012 7:10 am

Cooper8

Post new topic Reply to topic  [ 20 posts ]  Go to page Previous  1, 2
Author Message
 Post subject: Re: [Proposta] Perchè non mettiamo su un wiki?
PostPosted: Sun Jan 03, 2010 11:56 pm 
Moderatore

Cellulare Android: Samsung Galaxy i7500
Operatore: TIM
Punti Android: 324
Già, la riorganizzazione dei download non sarebbe male...

Profile  

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 11:10 am 
Site Admin

Punti Android: 265
Ciao miei prodi,
ho letto con interesse tutti i vostri ragionamenti;
finalmente direte voi...., ok ok lo so che alle volte sembra che vi lascio soli, ma è solo un'impressione! eppoi sono sicuro che sono in buone mani... :a6:

Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno fin qui condiviso come la pensano, perchè questo ci permette di migliorare.

Sezione download:
Condivido che va resa piu' flessibile e sto cercando di capire quale è il modo migliore per farlo. Intanto vi chiederei di pensare ad una nuova struttura "a directory" che possa essere implementata in breve tempo. Ovvero: voi come organizzereste tutti i files che sono ad oggi presenti ? Tenete conto comunque che, secondo me, piu' sotto-categorie si fanno piu' c'e' il rischio che un utente "nuovo" si perda e non riesca a trovare quello che cerca.

Sezione WIKI:
L'infrastruttura è già pronta e posso attivarla anche subito. Tutti gli utenti registrati possono anche scrivere sul WIKI. Chi è interessato a "fare da cavia" e vuole provare a iniziare a "riempire" il wiki con qualche sezione apposita lo dica: gli inviero' il link da usare, ancora prima di pubblicarlo ufficialmente per tutti. Questo perchè un wiki vuoto è brutto da "pubblicare" e per crescere bene anche un wiki deve avere una struttura iniziale coerente. Anche in questo caso, dunque, vi invito a riflettere e a proporre come secondo voi andrebbe strutturato il wiki: quali sezioni ? quali sotto sezioni ? quali contenuti ?

Grazie ancora per la vostra collaborazione.
Sono sicuro che tutti insieme potremo rendere la nostra community sempre piu' utile e interessante.

Punti Android
Ogni volta che si scrive un nuovo post, si fa l'upload di un file ecc, si guadagna dei "Punti Android". Un numero elevato di punti Android permette di riconoscere gli utenti che maggiormente contribuiscono alla crescita del nostro portale. Prima o poi ci saranno forme che in qualche modo premiano anche tutti coloro che hanno molti punti.. :)

Fatemi sapere come la pensate,
a presto,

Andrea

Profile  

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 12:38 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Desire
Operatore: Wind
Punti Android: 5239
Ciao Andrea!se vuoi ti faccio io da "tester" per il wiki!molto volentieri poi!! =)
per quanto riguarda il resto butto giù una mia idea:

SEZIONE DOWNLOAD:
secondo me dovrebbe essere strutturata in questo modo

1)Pagina Iniziale Download & Upload
-Firmware & Temi
-Applicazioni
-Utility
-Upload files (opzionale,altrimenti puoi lasciarlo in alto come è ora!)

2)Firmware & Temi sottosezioni:
-HTC Dream
-HTC Magic (suddiviso in 32A e 32B)
-HTC Hero
-Samsung Galaxy i7500
-Motorola Cliq/Dext
-Motorola Droid/Milestone
-Samsung Spica
-HTC Tattoo
-Acer A1 Liquid
-Sony Ericsson Xperia X10
-Google Nexus One
-e via dicendo con tutti i nuovi dispositivi,fa niente se all'inizio risulteranno vuoti ;) col tempo si riempiranno per benino!

3)Applicazioni senza sottosezioni

4)Utility sottosezioni:
-Software Android
-Software Windows
-Software Linux
-Software Mac

Per quanto riguarda il WIKI invece,mi piacerebbe avere un wiki semplice si,ma colorato!poi pensavo a 2 soluzioni,ve le esplico:

SOLUZIONE 1 (la meno incasinata,forse)

1)pagina principale Wiki:
-Benvenuti
-Primi passi con Android (help per i nuovi)
-Cosa c'è da sapere?? (mini help per chi vuole avvicinarsi al magico mondo dell'androide)
-Glossario (puoi riprenderlo dal mio blog,modificarlo ed ampiarlo a tuo piacimento)
-Guide (qui troverai tutte le guide per gli android-phones!)
-Porting (piffozzo ti ha inviato dei file via ftp,dagli l'ok che poi riporto le guide per i porting vari ;) )

2)Sottosezione Glossario:
-tutte le lettere dell'alfabeto

3)Sottosezione Guide:
-Guide generiche
(queste sezioni sotto,da riporre in ordine cronologico rispetto all'uscita del device,o in ordine alfabetico):
-HTC Dream/G1
-HTC Magic/MyTouch 3G (sottosezioni 32A e 32B)
-HTC Hero
-Samsung Galaxy
-HTC Tattoo
-Motorola Cliq/Dext
-Acer A1 Liquid
-Samsung Spica
-Samsung Behold 2
-Samsung Moment
-Google Nexus One

4)Sottosezione Porting
-i vari devices su cui può essere effettuato il porting

SOLUZIONE 2

1)Pagina Iniziale Wiki: io farei una pagina simil-android (puoi annettere glossario del mio blog e poi lo ampliamo e modifichiamo):
-A
-B
-C
-D
-E
-F
-G
-H
-I
-J
-K
-L
-M
-N
-O
-P
-Q
-R
-S
-T
-U
-V
-X
-Y
-W
-X

2)Sottosezioni alfabetizzate:
-Ad ogni lettera corrisponderanno varie parole,Guide sotto la G

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED
No recovery (ancora per poco)
Rom original deblur 1.14.2

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Profile  

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 1:38 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Operatore: Vodafone
Punti Android: 237
iCe la soluzione 1 non è la meno incasinata, e solamente più semplice e intuitiva... Di solito l'utenza media non va in cerca lettera per lettere gli argomenti ma sfoglia tramite link a parole chiave. Sono anche programmatore informatico(per mia sfortuna) su vari linguaggi PHP, CSS, HTML, Javasript, Delphi, SQL e MySQL, C++ e il mitico assembly, quindi di programmazione ad oggetti e a codice ne so e come materia di studio avevo calcolo e statistica dell'utenza media... Un "novello" si perderebbe in cerca dell'argomento nel tuo secondo metodo, mentre nel primo ci naviga con soddisfazione...

@Admin: ti posso fare da tester...

Profile  

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 2:07 pm 
Site Admin

Punti Android: 265
Riprendo la proposta del buon iCe e rialoboro un po', per commenti:

SEZIONE DOWNLOAD:

1)Pagina Iniziale Download & Upload
-Firmware & Temi
-Applicazioni <- Tutto quello che sul Market ufficiale NON si trova (tethering, ecc. )
-Utility
-Upload files (opzionale,altrimenti puoi lasciarlo in alto come è ora!)

2)Firmware & Temi sottosezioni livello 1
2.A) HTC
2.B) Samsung
2.C)Motorola
2.D) Acer
2.E) SonyEricsson[/color]

2)Firmware & Temi sottosezioni lievllo 2:

2.A.1) -HTC Dream & HTC Magic 32B
2.A.2) -HTC Magic 32A
2.A.3) -HTC Hero
2.A.4) -HTC Tattoo
2.A.5) HTC Passion (Google Nexus One)

2.B.1) -Samsung Galaxy i7500
2.B.2) -Samsung Spica

2.C.1)-Motorola Droid/Milestone

2.C.2)-Motorola Cliq/Dext <- Solo se commercializzati in Italia o comunque se qualche membro della nostra community possiede il cell e è disponibile a curare la spoecifica "sotto- sezione"

e cosi' via per gli altri...
-Acer A1 Liquid

3)Applicazioni senza sottosezioni

4)Utility sottosezioni:
-Software Android <- Tarball di sw ricompilato e funzionante su device Android, no .APK (che vanno in Applicazioni)
-Software Windows
-Software Linux
-Software Mac

WIKI

1)pagina principale Wiki:
-Benvenuti

Chiarire come differenziare queste due sezioni:
-Cosa c'è da sapere?? (mini help per chi vuole avvicinarsi al magico mondo dell'androide)

- Q&A (help sotto forma di domande/risposte)

-Glossario (puoi riprenderlo dal mio blog,modificarlo ed ampiarlo a tuo piacimento)
-Guide (qui troverai tutte le guide per gli android-phones!)
-Porting (piffozzo ti ha inviato dei file via ftp,dagli l'ok che poi riporto le guide per i porting vari ;) )

2)Sottosezione Glossario:
-tutte le lettere dell'alfabeto

3)Sottosezione Guide: <- Decidere se semplici link alle guide del forum oppure riscrittura/rielaborazione delle guide
-Guide generiche <-valide per tutti i device Android in generale
(queste sezioni sotto,da riporre in ordine cronologico rispetto all'uscita del device,o in ordine alfabetico):
-HTC Dream/G1
-HTC Magic/MyTouch 3G (sottosezioni 32A e 32B)
-HTC Hero
-Samsung Galaxy
-HTC Tattoo
-Motorola Cliq/Dext
-Acer A1 Liquid
-Samsung Spica
-Samsung Behold 2
-Samsung Moment
-Google Nexus One

4)Sottosezione Porting <- Bell'argomento, ma impegnativo... ragioniamoci se c'è materiale e se qualche utente è esperto in materia
-i vari devices su cui può essere effettuato il porting

5) Programmazione in Android <- Anticipo Verix, tanto sono sicuro che lui l'avrebbe proposto :)
Guide su installazioen e utilizzo di SDK, Eclipse, MotoDev, .. + Guide sulla programmazione (magari con sottosezioni sulla base delle API di Android, se si riesce...

Profile  

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 2:19 pm 
Moderatore

mi piace la tua rielaborazione..pongo però all'attenzione un paio d cose:

1)software android:
pensavo alle varie sdk ed utility,non ai vari apk ;)

2)Q&A
ottima come cosa,ma secondo me,se si fa Q&A si possono togliere le sezioni
infondo,con Q&A si riassumono entrambe le sezioni

3)PRIMI PASSI CON ANDROID:
nel caso si faccia questa sezione,avevo in mente di spiegare le funzioni base,come cambiare lingua senza cambiare firmware,utilizzare il bluetooth senza essere "root",cosa significa essere root e a cosa serve,riagganciarsi al glossario spiegando cosa sono "recovery,rom,fastboot,spl,radio",spiegare la sincronizzazione e i vari programmini di backup

4)COSA C'E' DA SAPERE??
se si fa anche questa sezione propongo di mettere i pregi/difetti degli android phone e di android OS in generale,spiegando cosa ci potrebbe essere di difficile per i + nuovi e poco "smanettoni"

5)GUIDE SOTTOSEZIONE:
preferirei dare una minima rielaborata alle guide,per rendere le parti "date per scontato" più semplici e complete..farei sottosezioni cmq per ogni devices

6)GUIDE GENERICHE
d'accordissimo con te

7)PORTING
se si fa questa sezione,i porting che ho trovato sono 5 e sono già presenti in un wiki le guide.Si tratterebbe solo di riportarle e rielaborarle un minimo,quindi niente di eccessivamente impegnativo ;)

8)SEZIONE PROG ANDROID
ottima!non ci avevo pensato! ;)

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

Profile  

PostPosted: Tue Aug 31, 2010 2:49 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Magic
Punti Android: 371
Ho letto i vostri post ma con un po' di ritardo visto che ho aperto un post per proporre una wiki. Avrei alcune considerazioni da fare...

Per quanto riguarda i vari software android condivido l'idea di non mettere gli apk, ma sinceramente non metterei neanche le varie sdk. Credo sia inutile tenere le varie versioni quando sul sito ufficiale di Android abbiamo sempre un link aggiornato per il download della nuova versione. Non so se ci siano problemi di spazio sul sito ma aldilà di questo per quanto detto prima lo escluderei.
Altra proposta che avanzerei per la sezione download è quella di adottare una matrice che lontanamente somigli a quella proposta da androidspin. L'idea del menù a tendina la trovo molto pratica e pulita. Provo a spiegarmi meglio...avrei in testa una soluzione con più tendine (vedi sito nvidia - driver)

Prima tendina -> Modello device
Seconda tenina -> Cosa ci interessa? (ROM, temi, app, utility, etc)
terza tendina -> versione rom (anche se per temi e app è superfluo )

Il sistema Q&A (se per Q&A intendete una FAQ) a me personalmente non piace, lo trovo poco efficace ed efficiente se paragonato ad un help ben fatto, inoltre credo che vada contro la tradizionale struttura di una wiki. La debolezza di un sistema Q&A secondo me dipende anche dal fatto che un nuovo utente android se ha dei dubbi difficilmente riuscirà a trovare in una "nostra" risposta prefabbricata una soluzione che calzi perfettamente con il suo problema, in tali circostanze il forum si dimostrerebbe molto più utile in quanto consente di dare una risposta mirata.

In generale credo che anche se scarna di contenuti credo che la wiki andrebbe lanciata per incentivarne la crescita inoltre non mi creerei troppi problemi per la struttura. Per quanto possa non capire nulla di programmazione o altro è noto che la wiki è uno strumento altamente duttile, flessibile e ri-programmabile. Solo l'esperienza (quindi il tempo) e i pareri dell'intera community potranno migliorare la struttura logica della wiki.

Quote:
uff uff, c'è pure concorrenza? Ma suvvia, Android *dovrebbe* essere un progetto OpenSource, non capisco perché non si può dire che qualcun'altro ha fatto un lavoro migliore del nostro e che possiamo prendere spunto da lui per migliorare!
Tanto più che gli wiki sono OpenSource: non usano il motore di un progetto OpenSource?
E ALLORA!
Se sbaglio, ditemelo, però mi sembra esagerato parlare di concorrenza, visto che dovremmo essere "tutti insieme per l'androide"
Poi non so...

Concludo riprendendo un vecchio post del mio amico xela...non voglio assolutamente aprire polemiche su censure o altro, ma soffermarmi su "l'essere tutti insieme per l'androide". Non si può provare a creare una wiki "in campo neutro" con le altre community italiane???

Profile  

PostPosted: Tue Aug 31, 2010 11:17 pm 
Moderatore

sarebbe bello avere un wiki unico per le varie community a cui lavoriamo tutti ma la trovo mooooolto difficile come cosa!

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

Profile  

PostPosted: Thu Sep 02, 2010 11:16 am 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Magic
Punti Android: 371
Delle altre mie proposte cosa ne pensate?

Profile  

PostPosted: Fri Sep 03, 2010 5:05 am 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Operatore: Vodafone
Punti Android: 992
Ottimamente perfette esc :D
Non vedo l'ora di aprire il wiki :D
A tutti gli androidiani propongo di affidarmi il sidetto "impossibile compito" di contrattare con gli altri androidiani degli altri forum e siti italiani per aprire una WIKI Android completamente italiana :D

N1: 2.3.4

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** <--- Il sito delle mie ROM :D

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 20 posts ]  Go to page Previous  1, 2

All times are UTC + 1 hour