Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Wed May 23, 2012 5:51 pm

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts ripristino gw620 con rom originale

by geniaccio on Tue May 22, 2012 6:00 pm in LG GW620 LinkMe

0

11

Tue May 22, 2012 6:00 pm

geniaccio

No new posts [GUIDA] ROM Ufficiale 1.5 GW620

[ Go to page: 1, 2 ]

by Cooper8 on Thu May 10, 2012 10:09 am in LG GW620 LinkMe

19

2627

Thu May 10, 2012 10:09 am

Cooper8

No new posts Attachment(s) errore wifi e problema con winflasher

by midnighter on Sat May 05, 2012 1:05 pm in LG GW620 LinkMe

9

261

Sat May 05, 2012 1:05 pm

midnighter

No new posts Attachment(s) [OpenEve] Cyanogenmod Gingerbread 2.3.4 [Agg. 07/07/11]

[ Go to page: 1 ... 19, 20, 21 ]

by benny on Mon Apr 30, 2012 9:13 am in LG GW620 LinkMe

202

10680

Mon Apr 30, 2012 9:13 am

benny

No new posts aiutino per la sd

by anticristian on Sun Apr 29, 2012 12:47 pm in LG GW620 LinkMe

2

82

Sun Apr 29, 2012 12:47 pm

anticristian

Post new topic Reply to topic  [ 165 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Next
Author Message
 Post subject: LG GW620-KH5200 varianti ROM OpenEVE -FiredroidMOD -OpenCHS
PostPosted: Sat Aug 13, 2011 3:26 pm 

Cellulare Android: HTC Desire Z
Operatore: TIM
Punti Android: 222
Prefazione

Chi possiede questo telefono sa che lo sviluppo del sistema operativo ufficiale è fermo. L'ultimo sprazzo LG è stato fortemente voluto dal pubblico francese e ne è uscito un aggiornamento che portava dalla versione Android 1.5/1.6 alla versione Android Froyo. Ma anche con il software LG non si ottiene un prodotto davvero soddisfacente, o meglio all'altezza dei recentissimi Cyanogen 7 MOD. L'aggiornamento con fastboot è presente e raggiungibile su questo forum. In certi casi non è più possibile il downgrade, cioè il ritorno alla versione originale ma ne esistono diverse sempre con fastboot se proprio non vi piacciono le versioni più recenti. In ogni caso questa è una sezione per smanettoni.

Storia e considerazioni

Tra le buone notizie che circolano in rete (voci non verificate di persona), che la LG ora ripari in garanzia i telefoni guasti anche se privi di firmware originale. Ma viste le potenzialità del telefono, la versione 1.5/1.6 o la versione euro-coreana 2.2 con parte del firmware non completamente tradotto, non soddisfano gli smanettoni e tutti coloro che amerebbero poter sfruttare le nuove ottime caratteristiche delle versioni più recenti di Android. LG fa le sue scelte, HTC per esempio pare navigare in direzione contraria volendo rilasciare telefoni non bloccati.
Questo resta comunque un buon telefono tuttofare e molto economico.

Per l'EVE o GW620 il cui clone si chiama KH5200, oltre alle originali preparate da LG su base Froyo ci sono alcune versioni cucinate non ufficiali come OpenEtna, OpenEVE Firedroid e OpenCHS.
Ma anche uno sviluppatore solitario extra GoogleCode: MarcJero.
Su questo stesso forum sono poi presenti altre versioni di firmware rivisti o maneggiati. Ma quel che mi preme è tenere sotto controllo firmware in fase di sviluppo sulla velocissima e usabile CyanogenMOD 7.
Chi l'ha provato sa che ha maggiore velocità, migliori accessori per personalizzazione e configurazione e una molto migliore risposta al touch screen rispetto alle vecchie versioni ufficiali e no.

OpenEtna è ferma da mesi. Il progetto OpenEve, parallelo a OpenEtna e un progetto che arriva dalla Germania mi pare poi c'è lo spagnolo Firedroid.
Dall'estremo oriente invece OpenCHS di cui al momento non ho trovato un sito ufficiale, non si trova il codice sorgente e non se ne sa molto sullo sviluppo.
Tutti su base Cyanogen MOD 7 tranne il Marcjero che rielabora un Froyo originale.

Da poco è nato anche un sito web spagnolo dedicato al telefono GW620, mette a disposizione documentazione varia. Viene dalla Spagna e per il momento propone le stesse cose che abbiamo già trovato, in particolare un firmware OpenCHS uscito in Luglio 2011, privo di codice sorgente (credo) chiamato OpenCHS +7, di cui sono usciti diversi aggiornamenti nel corso dell'autunno fino ad arrivare al CHS 0+ di fine settembre.
Questo il sito ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Link alle novità in rete

OpenEve, ufficialmente l'alternativa a OpenEtna, gestita da Wkpark, sviluppatore molto attento al codice aperto.
Pagina ufficiale: http://code.google.com/p/openeve/

FiredroidMOD dalla Spagna:
http://code.google.com/p/firedroidmod/
Su una Cyanogen 2.3.5.

Marcjero, qui è dove mette i file quando sono disponibili:
http://n2k1.com/marcjero/
Non è un Cyanogen, si tratta di Froyo.

Sito aggregatore per vari apparecchi, compreso il GW620:
http://cyanogenroms.com
Il Root se non sbaglio, oltre a rispondere a chi scrive, ha tagliato dagli archivi gli OpenCHS. La ragione credo sia l'inserimento di codice chiuso da altri firmware.

Discussione spagnola utile da tenere d'occhio:
http://lg.clubmobile.es/gw620-rom-y-hac ... 20-45.html

Discussione da cui trarre notizie su OpenCHS:
http://forum.openetna.com/index.php?topic=13044.0
... qui trovate la CHS0+ di fine luglio.

Link utili:
Se non avete un contratto dati attivo, non attivate il firmware in zona di copertura rete e magari prima di mettere la SIM accertatevi di avere bloccato i dati, altrimewnti il credito si prosciuga. Questi telefoni nascono con lo scopo di essere sempre on line.
APN: si può usare "APN Italiani" per sistemare gli apn (a seconda del contratto se si usa wap o internet) ma si possono bloccare i dati per non spendere in traffico dati da opzioni o attraverso i gestori di energia.

Gapps per Google:
Se non sono presenti nel firmware allora bisogna scaricare le gapps. Qui le universal da Cyanogen per la versione 7
da installare tramite eve RA recovery (o analogo programma) da fastboot.
Qui in fondo alla pagina linkata: http://wiki.cyanogenmod.com/wiki/Gapps#Google_Apps
Dopo è possibile avviare il market con un account gmail.

COSA NON VA e cosa sì:
Le Cyanogen 7 Mod hanno tutte un problema al Bluetooth telefonico che restituisce un suono stridulo al posto delle parole. Mentre il Bluetooth stereo pare funzionare.
Alcune versioni hanno dato alti consumi in WiFi e altre a volte dei blocchi di sistema. Alcune hanno la radio FM che non funziona e altre gli MMS non completamente funzionanti.
Si tratta di versioni sperimentali che però sembra stiano trovando soluzione ai vari problemi.

Se volete un telefono full con tutto funzionante usate una Froyo Official o comunque da quel ramo di sviluppo (2.2).
Se volete un telefono veloce, avanzato e usabile ma non v'interessano una o due funzioni tipo radio o MMS o non usate il bluetooth per le telefonate, allora al momento tutte le altre sono fantastiche.
Il vivavoce funziona molto bene di solito, almeno in auto in parte aiuta.
Mi sento di consigliare le versioni OpenEve o FiredroidMOD come le meglio sviluppate e perché è possibile arrivare al codice e parlare direttamente con gli sviluppatori e riportare gli "issue" così da arrivare alla correzione. Credo che quieste due saranno le prossime candidate ad essere pienamente funzionanti in pochi mesi.
Marcjero sta portando avanti la Froyo ma non è dato sapere altro, a meno di non riuscire a contattarlo sul forum straniero di Openetna.
9 ottobre 2011

NON SCORDATE
... che si tratta di versioni sperimentali, che per accedere alle versioni installabili occorre avere fastboot installato (usare la funzione cerca su questo forum) ed è preferibile fare backup dei propri dati se non li si vuole perdere.
Oltre a ciò, alcune versioni potrebbero presentare problemi di sicurezza non verificati, altri firmware non completamente aperti potrebbero contenere codice maligno volto a catturare dati sensibili, quindi attenti alle password e agli accessi a dati sensibili con firmware non propriamente testati o il cui codice non è completamente visibile.
Facciamoci sempre la domanda: "...perché fai un firmware per me e gratis?"... alcuni sono appassionati e generosi, ne abbiamo molti, altri potrebbero essere malintenzionati. Esistono.
Detto questo vi saluto.

Trucco:
se le Gapps all'avvio del telefono si piantano sul droide che dice "tocca il droide per comninciare" ma non va avanti, oppure non volete configurare in quel momento, basta toccare i 4 lati dello schermo per uscire, cioè:
indice sul lato superiore sinistro appena sotto la barra degli avvisi, stessa cosa a destra, poi in basso nell'ancolo destro e toccare infine l'angolo sinistro. 4 tap, uno per spigolo e il programma si chiude quindi si accede al telefono.

Buon divertimento.
Bud

Last edited by budspanzer on Tue Oct 18, 2011 5:39 pm, edited 21 times in total.

Profile  

Post subject: Re: LG GW620 (KH5200) varianti di ROM OpenEVE (wkpark o OpenCHS)
PostPosted: Sat Aug 13, 2011 10:02 pm 

Cellulare Android: LG GW620 LinkMe
Operatore: Wind
Punti Android: 93
budspanzer wrote:
Chi possiede questo telefono sa che lo sviluppo del sistema operativo ufficiale è fermo. L'ultimo sprazzo LG è stato fortemente voluto dal pubblico francese e ne è uscito un aggiornamento che portava dalla versione Android 1.5/1.6 alla versione Android Froyo. Ma anche con il software LG non
era e non è tuttora facile effettuare l'aggiornamento.

Tra le buone notizie che circolano in rete (voci non verificate di persona), che la LG ora ripari in garanzia i telefoni guasti anche se privi di firmware originale. Ma viste le potenzialità del telefono, la versione 1.5/1.6 o la versione euro-coreana 2.2 con parte del firmware non completamente tradotto, non soddisfano gli smanettoni e tutti coloro che amerebbero poter sfruttare le nuove ottime caratteristiche delle versioni più recenti di Android. LG fa le sue scelte, HTC per esempio pare navigare in direzione contraria volendo rilasciare telefoni non bloccati.

Per l'EVE o GW620 il cui clone si chiama KH5200 ci sono alcune versioni cucinate non ufficiali come OpenEtna e OpenEve. La prima ferma da mesi. Ma per noi che abbiamo questo vituperato gioiellino con tastiera c'è ancora chi sta sviluppando, credo: Il progetto OpenEve, parallelo a OpenEtna e un progetto che arriva dall'estremo oriente e che si chiama OpenCHS. ALmeno quello è il nome che campeggia sul bootlogo. Molto recenti sono i firmware BETA che si trovano, su base Cyanogen MOD 7.

Quel che non sono riuscito a trovare è un forum da cui comunicare con gli sviluppatori, ma solo discussioni cui si fa riferimento a wkpark

Io sto usando un paio di queste varianti, ma mi piacerebbe che chi ha notizie a riguardo le volesse raccogliere qui, dato che non ci sono troppe news in giro.

Attualmente, su consiglio di uno spagnolo, sto testando questa:
http://www.n2k1.openetna.mayix.net/
sezione Chinese_v2.3
versione del 22 luglio gw620(kh5200).update2.3.4(CHS+).rar

Discussione spagnola:
***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Si installa via fastboot.
Funziona tutto (per ora) compreso l'audio Bluetooth ma solo per gli mp3 o gli audio musicali, mentre per le telefonate restituisce un ffffssst ad ogni parola. Difetto riscontrato in tutte le Ginger che ho provato fino ad ora.
Alcune parti sono in cinese.
Batteria ottima, schermo tattile migliorato. WiFi ok. Telefonate ottime. Gmail ok. Video e foto ok. La cuffietta con microfono o solo cuffia per gli mp3 o la radioi va perfettamente.
Connettività ok.
Si può usare "APN Italiani" per sistemare gli apn ma si possono bloccare i dati per non spendere in traffico dati.
Interfaccia Sense di LG alternativa alla classica Android.

Fatevi sotto.

Invio/ricezione di MMS funziona???

Profile  

PostPosted: Mon Aug 15, 2011 9:18 am 

alexpetros wrote:
Invio/ricezione di MMS funziona???

up up up

Profile  

PostPosted: Mon Aug 15, 2011 11:09 pm 

Provato ad inviare un audio e l'ha inviato, mentre se mando uno scatto dalla galleria mi da errore per immagine oltre i limiti...
ma l'audio al numero a cui l'ho inviato... non è arrivato.
Gli MMS funzionano nella versione di Gianvolpe, al 99%. Ho inviato un immagine una volta.
***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
Questa versione invece non ha una buona gestione degli mms e neppure del bluetooth per i file. OBEX nisba!

p.s.
sotto un messaggio a cui rispondi non si quota. Diventa illeggibile.
Ciao

Profile  

PostPosted: Wed Aug 17, 2011 11:23 am 

Operatore: Vodafone
Punti Android: 159
budspanzer wrote:
Gli MMS funzionano nella versione di Gianvolpe, al 99%. Ho inviato un immagine una volta.
Questa versione invece non ha una buona gestione degli mms e neppure del bluetooth per i file. OBEX nisba!

scusa ma a quale versione di gian ti riferisci?? io ho la 2.3.4(quella che hai citato per seconda linkando il topic) ma gli mms non li ho ancora provati. quale sarebbe quella con gli mms funzionanti al 99%???

EDIT: ok ok errore mio avevo collegato male il "Questa versione"! quindi in sintesi?? non fosse per gli mms sarebbe più completa quella che stai testando tu??

Profile  

PostPosted: Wed Aug 17, 2011 6:01 pm 

Ciao,
Al momento sto usando la versione del 22 luglio gw620(kh5200).update2.3.4(CHS+).rar
Gli mms li sto testando con Hancent sms che ha una serie di funzioni in più rispetto alla versione standard di Android, la quale versione ha limiti e difficoltà.
Hancent converte foto, video e immagini, mentre la messaggistica standard da sempre errore.

Quella che sto testando io è molto più veloce di tutte quelle che ho provato (almeno l'interfaccia della LP, sense*), è abbastanza stabile o meglio non mi si è piantata mai,
la batteria dura parecchio, il wi fi funziona bene, il 3g pure. Ha piccole parti in cinese ma non sono vitali.
Le telefonate sono gestite benissimo, i contatti pure (uso gmail, compresa rubrica e agenda).

Unici nèi:
Bluetooth per le telefonate zoppo (ma per il player e la radio fm tutto ok anche in stereo)
MMS che non so bene se va o no... credo che per il momento gli MMS vadano solo nelle versioni ufficiali (vedi versione 2.2 europea).

*Thanks to AndreYSCA

Last edited by budspanzer on Mon Sep 12, 2011 9:10 am, edited 2 times in total.

Profile  

PostPosted: Wed Aug 17, 2011 6:13 pm 

Ok è da troppi giorni che non flasho appena ho un attimo la provo anche io! Spero di risolvere il problema del debug usb che con la 2.3.4 di gianvolpe non riesco in nessun modo a far andare..

EDIT: per correttezza, sense è LP, non LG. sta per Launcher Pro ed è a mio parere una versione un po' più bellina ma meno performante di una delle migliori home in circolazione..

Profile  

PostPosted: Mon Aug 22, 2011 4:28 pm 

sto provando questa rom (CHS) e sto notando che è molto veloce...anche ad avviarsi da cellulare spento.
l'unico problemino che ho è che quando apro diverse applicazioni (ad esempio il market) lo sfondo della dockbar da nero diventa bianco e quindi la barra diventa di difficile lettura...
c'è un modo per far rimanere lo sfondo nero?

Profile  

PostPosted: Mon Aug 22, 2011 4:31 pm 

intendi la barra di notifica?? io uso un tema diverso da quelli predefiniti della rom e non ho nessun problema..

Profile  

PostPosted: Mon Aug 22, 2011 4:58 pm 

AndreYSCA wrote:
intendi la barra di notifica?? io uso un tema diverso da quelli predefiniti della rom e non ho nessun problema..

si proprio quella! la "barra di stato"...ho usato sia LP sense UI e Go Launcher EX ma il problema è lo stesso..

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 165 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Next

All times are UTC + 1 hour