Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Wed May 23, 2012 5:15 pm

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts http://www.fakeoakleysalesuk.org/oakley-radar-range-sunglass

by Designers on Wed May 23, 2012 2:31 am in Samsung Galaxy i7500

0

7

Wed May 23, 2012 2:31 am

Designers

No new posts rom per galaxy i7500 android 2.3.4 funzionante

[ Go to page: 1, 2 ]

by vince95 on Mon May 21, 2012 6:24 pm in Samsung Galaxy i7500

10

151

Mon May 21, 2012 6:24 pm

vince95

No new posts [GUIDA] Reset del Galaxy tramite ODIN (FW ufficiale JC5)

[ Go to page: 1 ... 4, 5, 6 ]

by MiRkO91 on Thu Apr 26, 2012 12:26 am in Samsung Galaxy i7500

57

6588

Thu Apr 26, 2012 12:26 am

MiRkO91

No new posts Attachment(s) [GUIDA] Installazione GAOSP3 Nightly 13/06 (Android 2.3.4)

[ Go to page: 1 ... 10, 11, 12 ]

by MiRkO91 on Mon Feb 13, 2012 12:14 am in Samsung Galaxy i7500

112

8164

Mon Feb 13, 2012 12:14 am

MiRkO91

No new posts Android Market vuoto

by Uranus on Thu Jan 05, 2012 11:53 am in Samsung Galaxy i7500

4

338

Thu Jan 05, 2012 11:53 am

Uranus

Post new topic Reply to topic  [ 113 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Next
Author Message
 Post subject: [GUIDA] Installazione GAOSP3 Nightly 13/06 (Android 2.3.4)
PostPosted: Fri May 06, 2011 5:53 am 
Moderatore

Cellulare Android: Samsung Galaxy i7500
Operatore: Vodafone
Punti Android: 1196
Aggiornamento Samsung Galaxy GT-i7500
GAOSP3 NIGHTLY 06132011 Android 2.3.4 "Gingerbread"
+
Recovery Universale 6.6.2

Guida all'installazione:

Operazioni preliminari:

A) Eseguire un wipe (hard reset/reset di fabbrica) del telefono, caricare nella sd incorporata (quella interna del telefono da circa 8GB) i file dei pacchetti che troverete in fondo alla guida (affianco ad ogni link c'è scritto se il pacchetto da scaricare va poi decompresso o meno).
Successivamente controllare di avere i seguenti file all'interno della root (cartella radice/principale (è la stessa sd interna da 8GB descritta poco sopra)) del proprio telefono (reperibili dai link in fondo alla guida):

Recovery: RECTOOLS.tar.gz
ROM: update.zip
GAPPS: gapps-gb-20110828-signed.zip

E di avere questo file a disposizione sul computer:

Recovery: recovery.img

B) Installare l'SDK (reperibile anch'essa dai link in fondo alla guida) e successivamente aggiornarla nel disco locale del vostro computer (C:\).
Potete reperirla sempre seguendo i link a fine guida, per avere quindi un percorso simile: C:\Programmi\Android\android-sdk\

1) Installazione driver:

ADB Interface/DebugUSB & Fastboot (Solo se non lo avete già fatto per le precedenti ROM es. "GalaxO 1.6.3.4" altrimenti passate al punto: 2) Installazione recovery):

N.B. Bisogna avere obbligatoriamente i driver standard di Samsung New PC Studio (se non li avete potete installarli tramite il cd fornito con il telefono, installando appunto il programma contenuto all'interno).

Collegare il telefono tramite il cavo MicroUSB/USB fornito con il telefono, dopo qualche secondo appariranno delle finestre che indicano il procedimento di installazione del telefono sul vostro computer, quando vi vengono chiesti (tramite apposita finestra) è sufficente indicare la cartella estratta e il giusto file "*.inf" a seconda dei driver richiesti, contenuti nei link in fondo alla guida (dopo averli decompressi appariranno delle cartelle contenenti suddetti file).
Per la modalità fastboot se non fate in tempo a inserirli perchè si riavvia il terminale lasciate aperta la finestra che vi chiede i driver, inserite il percorso della cartella riguardante i driver fastboot e appena riavviata la modalità dal telefono date subito l'ok. Vi verrà anche chiesto un file .sys lo trovate sempre all'interno di quelle due cartelle, sotto x86 e amd64 (a seconda del processore che montate).

2) Installazione recovery:

2.1 - Copiare il file recovery.img nella cartella "C:\Programmi\Android\android-sdk\platform-tools" precedentemente creata nella radice del disco locale, per ottenere: C:\Programmi\Android\android-sdk\platform-tools\recovery.img
2.2 - Successivamente cliccare su "Start" -> "Esegui" digitare: cmd.exe e dare l'ok (vi aprirà il DOS di Windows)
2.3 - Digitare: cd ..\..\Programmi\Android\android-sdk\platform-tools e dare l'invio
2.4 - Digitare: fastboot flash recovery recovery.img (senza inviare)
2.5 - Collegare se lo avete scollegato o non lo avete già fatto il cavo usb al telefono e al computer
2.6 - Avviare il Galaxy in modalità fastboot: tasto "Chiamata" + tasto "Power"
2.7 - In modo abbastanza repentino, premere invio nella schermata del DOS del punto "2.4". Sul telefono dovrebbe comparire un doppio OKAY

N.B. In caso di messaggio fisso "Waiting for device" assicurarsi di aver installato i driver fastboot precedentemente descritti.

Recovery installata. (Al successivo riavvio della recovery, in alto come versione deve esserci scritto 6.6.2)

3) Installazione ROM e Google Apps:

Premessa: togliere la SIM card dal vostro telefono per evitare di perdere credito. (Il telefono ha preimpostati e attivi gli APN relativi al vostro operatore una volta completata l'installazione, o li disattivate o attivate la connessione Wi-Fi).

3.1 - Entrare in recovery: VOL Giù + Chiamata + Power
3.2 - Eseguire un nandroid backup tramite la voce nella recovery (bisogna selezionare uno dei 4 slot liberi)
3.3 - Click su "install sdcard:update.zip" e premere il tasto home per dare conferma
3.4 - Senza riavviare il Galaxy, click su "install any zip from sd"
3.5 - Selezionare il file "gapps-gb-20110828-signed.zip" (caricato nel telefono assieme ai file update.zip e RECTOOLS.tar.gz) e premere il tasto home per dare conferma
3.6 - Riavviare il Galaxy tramite la prima opzione della recovery (reboot system now, se rimane in loop per più di 1-2 minuti eseguite di nuovo un wipe/hard reset tramite recovery)
3.7 - Una volta acceso, caricato il sistema operativo ecc.. Senza fare altro dopo circa 1 minuto spegnere completamente il telefono
3.8 - Successivamente riaccendere il telefono fino alla schermata iniziale, se tutto è andato bene, riavviarlo e rientrare in recovery
3.9 - Da recovery con l'apposito tasto, montare (con telefono collegato tramite USB) come partizione la scheda SD tramite Mount SD on PC
3.10 - Eliminare i file "gapps-gb-20110828-signed.zip" e "update.zip" e spostare dal telefono al computer la cartella nandroid se volete tenervi il backup altrimenti potete cancellarla
3.11 - Smontare tramite recovery il collegamento usb dell'sd card incorporata (punto 8)
3.12 - Rieseguire il punto "3.6"

N.B. Nel caso il telefono si piantasse sulla schermata di accensione per più di 3-4 minuti togliere la batteria e reinserirla, si dovrebbe riavviare da solo non andando in loop all'avvio; se non dovesse funzionare provare con hard reset da recovery, reinstallazione ROM, fix del file system, sblocco permessi di root e reinstallazione GAPPS.

Fine dell'installazione, per un rendimento ottimale del telefono si prega di eseguire la procedura descritta al di sotto dei link dei download, per le procedure "Post installazione".

4) Procedure post installazione:

Dopo l'aggiornamento dalla versione GAOSP2 o precedenti della ROM, la GAOSP3 richiede nuovi driver da installare sul computer, quindi seguire questi semplici passi partendo con il telefono scollegato dal cavetto:

4.1 - Recuperare dai link dei download in fondo alla guida il seguente pacchetto: "DRIVERS.Galaxy.GT-i7500.POST-INSTALLAZIONE-GAOSP3"
4.2 - Disinstallare tramite "Installazione Applicazioni" del pannello di controllo: il programma Samsung NPS e i driver aggiuntivi preinstallati (DebugUSB e Fastboot, reperibili nello stesso elenco).
4.3 - Collegare il telefono al computer tramite il cavetto USB e ripetere la procedura di installazione dei drivers del punto "1" utilizzando però il pacchetto appena scaricato.

- Occorrente -

RECOVERY-6.6.2.Galaxy.GT-i7500:
http://www.xenoshell.net/software/gt-i7 ... -6.6.2.zip (il pacchetto va decompresso)

ROM.Galaxy.GT-i7500.GAOSP3.NIGHTLY-06132011.Android.Gingerbread-2.3.4:
http://www.xenoshell.net/software/gt-i7500/update.zip (il pacchetto non va decompresso)

GAOSP3-GAPPS(Google Apps):
http://www.xenoshell.net/software/gt-i7 ... signed.zip (il pacchetto non va decompresso)

SDK:
http://www.xenoshell.net/software/gt-i7 ... indows.zip (il pacchetto va decompresso)

DRIVERS.Galaxy.GT-i7500.GalaxO-GAOSP1-GAOSP2(Fastboot+DebugUSB(Driver-Riconoscimento)):
http://www.xenoshell.net/software/gt-i7 ... GAOSP2.zip (il pacchetto va decompresso)

DRIVERS.Galaxy.GT-i7500.POST-INSTALLAZIONE-GAOSP3(ADB Interface-DebugUSB&Fastboot):
http://www.xenoshell.net/software/gt-i7 ... GAOSP3.zip (il pacchetto va decompresso)

By MiRkO91

Codevilla Q-Zar Player

Last edited by MiRkO91 on Fri Feb 10, 2012 11:55 pm, edited 53 times in total.
Apportate alcune modifiche alla guida e inseriti i nuovi link ai download con i file corretti sul nuovo spazio web.

Profile  

Post subject: Re: [GUIDA] Installazione GAOSP3 Android 2.3.3 Gingerbread Beta1
PostPosted: Mon Jun 13, 2011 7:51 pm 
Moderatore

Prego i gentili utenti di scrivere problemi e varie a riguardo della guida qui di seguito e non per PM perchè le eventuali segnalazioni e/o risposte potranno essere utili anche ad altri utenti, grazie.

From: Fighterste

Text: Ciao ho letto la tua guida per l'aggiornamento del Galaxy GT-i7500 ad Android 2.3, volevo chiederti un piccolo chiarimento.. Ho seguito tutti i passi dall'1 al 7 del punto 2 ma ho riscontrato un errore nel momento in cui premo invio per fare partire il comando fastboot flash ecc... mi da il seguente errore:

"Impossibile avviare il programma perché AdbWinApi.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma."

Secondo te cosa posso fare per risolvere questo problema?
Grazie per l'attenzione!

Rx: Mancano i sorgenti del programma ADB (emulatore android).

Scaricalo ed installalo tramite questo link: http://dl.google.com/android/installer_r11-windows.exe

dovrebbe risolverti il problema.
P.S. ricordati di aggiornare tutti i pacchetti fino al 3.1 (l'interfaccia è abbastanza intuitiva)

Codevilla Q-Zar Player

Profile  

PostPosted: Sun Jun 19, 2011 2:13 am 
Moderatore

Chiedo scusa per il triplo post consecutivo, comunque vi informo che ho aggiornato il link della recovery dalla versione 6.5.2 alla 6.6.2.

Mirko

Codevilla Q-Zar Player

Profile  

PostPosted: Sun Jul 10, 2011 6:38 pm 

Punti Android: 2
ciao, stavo provando a seguire la tua guida, ma ho 1 prob fondamentale anzi 2:
1. vedo solo 6.5gb di sd interna ?!
2. volevo inst la ver 2.2 ma nn riesco a reperire 1 file tipo GAOSP-GAPPS.zip picolo da scaricare sul cell.
l'ho preso usato ho fatto un reset di fabbrica nn c sono file diversi da quelli di fabb., le info sul cell sono

vrs firmware 1.6
b.base xxjb2
kernel 2.6.29 root@sep-53 #1
nr build dount.xxjb6

hai idee?
grazie rino

Profile  

PostPosted: Sat Jul 16, 2011 4:44 am 
Moderatore

Ciao Rino, riprendo le tue domande rispondendo ai punti:

1) Non so dirti da cosa sia dipeso, è normale che non veda tutti e 8 i GB di memoria ma di solito dovrebbe stare su 7.2-7.6 o simili, 6.5 mi sembrano esageratamente pochi, potrei supporre che ci sia una qualche partizione di spazio libero o utilizzato per un diverso scopo (es. fat, ext4 e varie) oppure che si sia corrotto il "file system" similarmente alle partizioni windows; non vorrei dire una castroneria con questo, però a me era capitato che mi leggesse una MicroSDHC da 4 GB come fosse una da 8, non so se può farlo anche con quella interna... :?

2) Non ho ben capito a cosa ti riferisci con "GAOSP-GAPPZ.zip piccolo" il file deve essere di una dimensione sola per avere tutto ciò che ti serve, comunque dovrei aver messo i link nella guida, lo prendo e lo linko di seguito:

GAOSP-GAPPZ: http://www.megaupload.com/?d=S1T71F7Y (il pacchetto delle GAPPS si trova all'interno di quello della ROM ti è sufficente scompattare una volta questo archivio una volta che lo hai scaricato) :tleft:

P.S. @Tutti: appena ho tempo... se non lo faccio nei prossimi minuti, aggiorno la guida dalla BETA1 della GAOSP3 alla NIGHTLY 13 Giugno 2011 che testata da circa un mese ritengo sia la migliore ROM per il Galaxy, prometto che faccio il prima possibile abbiate pazienza ma tanti impegni mi stanno portando via tanto tempo, lavoro compreso, cerco di fare quel che posso.

Mirko

Codevilla Q-Zar Player

Profile  

PostPosted: Sat Jul 16, 2011 4:14 pm 

scusa mirko, intanto grazie della risposta, ma, diciamo, ke ho fatto 1 paio di svarioni a livello concettuale: ho confuso kb con mb, da qui l'idea di cercare un pakketto + piccolo;
x quello ke riguarda la memoria nominalmente mi vede 6.5 gb ma gia con adb ne vede 7.
alla fine dopo diversi impuntamenti e tante parolacce con adb sono riuscito a flashare con la recovery 6.6.2 e gaosp2-beta3 ritenedola la + stabile in circolazione passando attraverso il minirecovery x caricare il file tar.gz con adb, al punto ke ho intenzione di scrivere 1 "guida for dummies" se x voi va bene, il tempo di raccogliere le idee ben confuse ;-))
ora la cosa scioccante, ma dimmi se è normale, nn riesco + a caricare file nella mem da 8gb del cell e neanke sulla sd ext montata a parte: come provo a trasferire (copia&incolla) si pianta tutto.
in più dopo 1 pò di smanettamenti, tentativi di customizzare suonerie sfondi e hompage, il cell mi siè bloccato in avvio: va in loop dopo la skermata del robottino sulla scritta colorata con i pallini bianki, vado in recovery mode e ritrovo la skermata del mini recovry provo a trasferire con adb il file tar.gz, adb mi dice tuttto ok ma niente; sono ripartito dal fastboot ma quando vado in recovery mi dice sempre ke manca il file tar.gz.
e qui ora sono alla frutta (ma in verità credevo così anke prima e sono cmq andato avanti).
adesso provo a vedere cos'è odin e come funziona, o se tu sai 1 prog x vedere e gestire il filesystem e la mem del cell visto ke alla fine si basa su linux

ciao rino

ps sto scrivendo in 1 sez. errata? se si dimmi pure dove

Profile  

PostPosted: Sat Jul 16, 2011 4:52 pm 
Moderatore

E' il topic dedicato alla Gingerbread, tuttavia i tuoi sono tentativi di installazione, il problema è solo che non descrivono il tentativo di installazione della Gingebread, ma da quanto ho capito, della Froyo.

Beh è comunque abbastanza inerente, si può continuare qui.

Ritengo che l'installazione tramite Flash Manuale della ROM sia errata in quanto per scrivere il sistema cancella i file attualmente in uso sovrascrivendoli, usando un terminale rootato e usando la recovery, la sovrascrittura dei dati mi sembra vada in sequenze; anche se potrei aver capito male quello che hai fatto, per quanto riguarda la guida fa pure al massimo se c'è qualcosa che non va correggo io.

Odin su Galaxy i7500 è un tocca sana; si recupera nel 99.999% dei casi; programmi di gestione particolari del filesytem non ne ho mai usati, è più semplice di quanto pensi la cosa ;) segui la guida magari dell'installazione che ho fatto dovrebbe andarti bene.

Codevilla Q-Zar Player

Profile  

PostPosted: Sun Jul 17, 2011 3:05 pm 

effettivamente con odin ho resuscitato il cell: sono tornato a zero piallandolo col firmware ke aveva quando l'ho preso e adesso ricomincio da ...."tre".... ;-))).
ho visto ke c'è 1 firmware successivo XE e nn ricordo il seguito ke dalla sigla nn è per il mercato italiano sai com'è vale la pena usarlo o viene completamente sovrascritto da froyo o ginbred
ciao
rino

Profile  

PostPosted: Sun Jul 17, 2011 10:58 pm 
Moderatore

E' italiano, il pacchetto è XEJB6 tuttavia all'interno vi è il: XXJC2 (forse i numeri sono invertiti ma il succo è quello)

Se metti la Gingerbread sovrascrive per intero tutto, comunque dovrebbe essere basato su quello, ne rimane traccia nelle info del telefono.

P.S. sto aggiornando la guida all'ultima NIGHTLY GAOSP rilasciata: GAOSP3 NIGHTLY 06132011 (Giugno 2011) attualmente la migliore rom rilasciata dopo la GalaxO 1.6.3.4 l'unica eccezione è che la fotocamera fa ancora un pò le bizze.

Codevilla Q-Zar Player

Profile  

Post subject: Re: [GUIDA] Installazione GAOSP3 Nightly 13/06 (Android 2.3.4)
PostPosted: Tue Jul 19, 2011 1:42 pm 

Operatore: Wind
Punti Android: ?
ciao sono riuscito a seguire tutti punti fino al punto 6 dell'istallazione della rom. mi si blocca durante il riavvio sulla schermata galaxy aosp con i pallini bianchi. Dove potrei aver sbagliato? grazieeee

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 113 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Next

All times are UTC + 1 hour