[ EDIT: questa guida è il frutto finale delle discussioni iniziate nel post ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** ]allora:rieccomi qua a postare x la prima volta un successo personale

installato ubuntu con LXDE su android..la procedura è piuttosto semplice e devo ringraziare comunque verix e jack che m hanno dato una grossa mano..prima di stickare la guida(che tralaltro sarebbe pari pari quella dell'autore con una semplice modifica)voglio provare ICEWM come grafica xchè sinceramente LXDE è troppo pesante x una macchina in cui già gira in background un altro sistema operativo..anche se bella ora provo

EDIT:una volta installata la lxde bisogna riformattare e rifare il procedimento da capo x installare icewm altrmenti non cambia nulla

..quindi lascio così e se qualcuno vuole magari prova ICEWM o Gnome e vediamo come va..
EDIT:aggiungo procedimenti x ICEWM

INSTALLARE UBUNTU SU ANDROID:
PS:ho cercato di fare una guida + semplice possibile,per aiutare anche i meno esperti,quindi non me ne vogliate se qualche passaggio è prioprio elementare
PREQUISITI:avere l'accesso di root ed un immagine modificata JF1.5a2sd o una qualunque purchè a2sd..(provata su thedude 1.1)
PS:Questa guida è scritta con comandi LINUX,per utenti WINDOWS togliere il prefisso
Code:
./
laddove sia presente!!
PASSO1:formattare la scheda SD (con sdsplit via android o anche con gparted o altro programma)e creare 2 partizioni primarie:una da 500MB EXT2 ed un altra con il rimanente in FAT32
PASSO2:scaricare i file ubuntu.tar.gz e startubuntu (rinominare quest'ultimo da startubuntu.txt a startubuntu) da qui ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
PASSO3:scompattare il file ubuntu.tar.gz nella root della partizione etx2 (NOTA BENE:servono i diritti di root del tuo computer per questa azione,ed è preferibile,onde evitare problemi scompattare direttamente nella partizione,e non fare "estrai qui" per poi andare a copiare i file.Essendo un sistema a tutti gli effetti ci sono file che non possono essere copiati
PASSO4:aggiungere a startubuntu questa riga:“export USER=root” e copiare il file nella root della EXT2
PASSO5:disconnettere la scheda dal pc ed inserirla nel proprio G1..NOTA BENE: verificare andando con un file manager se è presente nel percorso /system/sd la cartella ubuntu ed il file startubuntu!se così non fosse procedere per il passo 6 altrimenti passare direttamente al n 7
PASSO6:accedere al terminale del proprio dispositivo G1 e scrivere:
Code:
$ su
# mount -t ext2 /dev/block/mmcblk0p2 /system/sd
a questo punto,deve restituire questo: #
altrimenti,se genera un qualche tipo di errore,vuol dire che la scheda non è riconosciuta ed i motivi possono essere:
a)formattazione non andata a buon fine (RIPETERE IL PROCEDIMENTO)
b)non si sono presi i diritti di root con il comando SU
c)qualche problema non previsto,postate nel forum cercheremo una soluzione
un'alternativa da provare è quella di collegare via usb il nostro g1 al pc senza montare la scheda,per poi entrare via terminale o via dos all'interno della cartella tools della nostra sdk e provare a montare da li la nostra partizione.Posterò qui di seguito la procedura x utenti Linux:
accedere al terminale
Code:
sudo -s
immettere la propria password
cd percorsodellapropriasdk (esempio mio: /home/NOME/Scrivania/Documenti/android-sdk/tools
./adb shell
ora siamo all'interno del nostro dispositivo,quindi riproviamo con:
Code:
mount -t ext2 /dev/block/mmcblk0p2 /system/sd noatime nodiratime
OPPURE
Code:
mount -t ext2 /dev/block/mmcblk0p2 /system/sd
(GRAZIE MILLE A VERIX E JACK!!

)
PASSO8:verificare che sia avvenuto il mounting con successo della nostra ext2 con il comando da terminale:
Code:
$ su
# mount
tra le righe CI DEVE ESSERE QUESTA RIGA o a seconda di come la si è partizionata simile:
/dev/mmcblk0p2 /system/sd ext2ora,sempre dal nostro fedelissimo terminale androidiano,prendiamoci i diritti di root (se già non è stato fatto) e scriviamo:
Code:
$ su
# cd system/sd
# chmod 4755 *
# ./startubuntu
et voilà,il nostro jackalope ora scorre nelle vene dell'androide

:D:D
..per voler poi installare la parte grafica,seguire questi passaggi:
PASSO1:installare VCNviewer sul nostro g1 prendendolo da uno di questo link e copiandolo sulla nostra scheda,per poi installarlo tramite Appinstaller o qualche altra applicazione simile:
***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
PASSO 2:montare la scheda SD sul pc,ed ottenere i privilegi di ROOT,,fatto ciò aprire /etc/apt/sources.list e sostituire la riga esistente (ce ne sono due ma la prima è solo un commento lo riconoscete xchè ha # davanti,e quella va lasciata) con questa:
deb http://ports.ubuntu.com jaunty main universe multiversePASSO3:smontare la scheda SD,ripristinarla nel nostro G1 e adesso abbiamo 2 scelte:
1)accendere il wifi ed entrare nel nostro terminale androidiano
2)connettere via usb il nostro cellulare al pc senza montare le schede (il wifi credo debba essere acceso comunque,mi spiace ma non ho provato senza!)accedere come fatto in precedenza alla cartella tools della nostra SDK ed entrare nel nostro g1 con ./adb shell
una volta entrati scriviamo:
Code:
$ su
# cd system/sd
# ./startubuntu
aspettiamo il caricamento... e ora:
Code:
# apt-get update
# apt-get install tightvncserver
# apt-get install lxde
o nel caso vogliamo icewm scrivere
Code:
# apt-get install icewm
ora potremmo incontrare degli errori durante l'installazione di lxde,io li ho risolti ripetendo apt-get install lxde fino al raggiungimento dell'installazione senza problemi..
PASSO4:aspettiamo la fine del processo precedente,ed una volta completato scriviamo:
Code:
# export USER=root
# vncserver -geometry 480x320
NOTA BENE:qui vi sarà richiesta prima l'immisione di una password con conseguente conferma (immettete la password con + di 4 caratteri a vostro piacimento e confermatela) e poi ci sarà un'altra richiesta da parte del programma in cui vi chiederanno di impostare una password di sola visione da confermare con Y o N..immettete N questo passaggio è molto importante
ora chiudiamo la sessione di VNC così:
Code:
# vncserver -kill :1
PASSO 5(
LXDE): appena terminato dobbiamo modificare il file xstartup..per farlo la via + comoda e semplice è questa:uscite dal terminale digitando più volte "exit",collegate la scheda SD al computer,accedete con i diritti di root alla cartella ubuntu/root/.vcn scaricate questo file
http://paolo.sammiche.li/android/xstartup rinominatelo da xstartup.txt a xstartup e sostituitelo a quello esistente in ubuntu/root/.vcn chiudete,smontate la scheda,ripristinatela nel nostro dispositivo
PASSO5(
ICEW): appena terminato,dobbiamo modificare anche quì il file xstartup..per farlo qui di seguito ci sono i comandi via terminale android:
Code:
# cd /root/.vnc
# vi xstartup
aprire e commentare tutto aggiungendo # davanti alle righe (dovrebbe essere già tutto commentato meno che la stringa " /etc/X11/xsession" quindi procedere commentandola),scendiamo sotto di una riga e aggiungiamo queste due stringhe:
icewm &
xtermpremetto che io ne da terminale ubuntu ne da terminale android sono riuscito a modificarle,xchè non ho ben capito i tasti per la modifica..il metodo quindi è sempre quello di chiudere il procedimento del terminale con i vari "exit",montare la scheda sul nostro pc,accedere con i diritti di root,aprire il file in /root/.vnc/xstartup e procedere come sopra descritto,commentando le righe precedenti ed aggiungendo le 2 stringhe soprascritte!
PASSO6: entriamo nel terminale del nostro g1 e digitiamo:
Code:
$ su
# cd system/sd
# ./startubuntu
ora avviamo nuovamente vncserver come prima..
...usciamo dal nostro terminale SENZA TERMINARE LA SESSIONE quindi con la semplice pressione del tasto HOME,andiamo nella app prima installata VNCviewer,e immettiamo questi parametri:
Connessione:new
username:(vuoto)
password:(immettere la password settata al PASSO4)
address:localhost
port:5901...et voilà!magicamente il nostro ubuntu prende forma grafica!all'inizio sarà parecchio bruttino ma basta settare le immagini prima di connettersi nel nostro ANDROID-VNC..infatti nella schermata sopra descritta,assieme all'immisione di user,password,port,address troverete in basso la risoluzione delle immagini,io ho messo a 24bit e devo dire che è scenico!:D
ora,non resta a voi,miei cari amici,che siete + esperti e sicuramente in gamba,di fare uno script che eviti la procedura del terminale o quantomeno di uscire da esso per accedere alla connessione VNC..vi posto in basso 2 modi descritti nei vari blog ma che non ho capito :S:S A voi belli

1)Few last improvement, I made 2 alias in /root/.bashrc
alias vncstart=’vncserver -geometry 480×320′
alias vncstop=’vncserver -kill :1′2)modificare il /root/.bashrc aggiungendo:
export USER=root
cd /
rm -r -f tmp
mkdir tmp
cd /
vncserver -geometry 480x320EDIT:
Se doveste incontrare errori al momento di dare il comando "apt-get install lxde" e qual'ora l'errore fosse "E: dpkg was interrupted, you must manually run 'sudo dpkg --configure -a' to correct the problem.",potete seguire questo passaggio alternativo:
Code:
sudo mv /var/lib/dpkg/updates/tmp.i /$HOME/tmp.i
Code:
sudo apt-get install lxde
NOTA BENE: se al primo passaggio dovesse dare errore,potrebbe essere perchè il file tmp.i si chiama in realtà in maniera differente,dovete quindi navigare in "var/lib/dpkg/updates/" per trovare il nome esatto del vostro tmp...
NOTA BENE 2: se doveste incontrare errori nel secondo passaggio,allora potete provare questo comando:
Code:
sudo mv /$HOME/tmp.i /var/lib/dpkg/updates/tmp.i
sempre da verificare,ovviamente il nome del file tmp!
[UN GRAZIE PARTICOLARE ALL'UTENTE LORENZOTDJ PER QUESTA PARTE DELLA GUIDA!!]