Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Wed May 23, 2012 9:30 am

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts Стационарные твердомеры в Челябинске

by EredBruitte on Wed May 23, 2012 8:31 am in HTC Dream

0

3

Wed May 23, 2012 8:31 am

EredBruitte

No new posts Электромеханические машины

by RoraKeene on Wed May 23, 2012 6:43 am in HTC Dream

0

4

Wed May 23, 2012 6:43 am

RoraKeene

No new posts [ROM]Caution by AresSieran | La ROM italiana ;)

[ Go to page: 1 ... 12, 13, 14 ]

by lucdeb97 on Mon May 21, 2012 2:14 pm in HTC Dream

133

6968

Mon May 21, 2012 2:14 pm

lucdeb97

No new posts [RISOLTO] fastboot boot si blocca

[ Go to page: 1, 2, 3 ]

by bob161289 on Mon May 21, 2012 12:24 pm in HTC Dream

29

2141

Mon May 21, 2012 12:24 pm

bob161289

No new posts fioricet generic South El Monte

by entedefub on Sun May 20, 2012 10:42 am in HTC Dream

0

12

Sun May 20, 2012 10:42 am

entedefub

Post new topic Reply to topic  [ 100 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Next
Author Message
 Post subject: [Guida][MSPL]Installare Cyanogen5.0.7(eclair)da 0. x nuovi
PostPosted: Wed May 26, 2010 7:07 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Operatore: Vodafone
Punti Android: 992
Premessa

Salve a tutti, visto che ho avuto enormi difficoltà nel farlo, ora che sono riuscito a far andare tutto, creo una guida per chi, come me, ha difficoltà e si trova un po confuso nel vedere scritto come SPL, Rom, Swap ecc.
Prima di tutto mettiamo in chiaro un paio di acronimi e parole sconosciute per la maggior parte dei novelli:
    SPL: è un bootloader, cioè un file che dice al nostro beneamato Dream cosa far partire quando si accende, le versioni Danger (o altre sigle) non sono altro che versioni modificate di quelle originali e che danno più spazio alla memoria di base su cui verrà installato l'OS (la ROM)
    ROM: sono dei firmware, prendete come idea Windows XP, Vista e 7 come se fossero 3 ROM diverse per farvi capire meglio :)
    Recovery: si tratta di una ROM apposita per modificare e recuperare il cellulare
    Radio: è il firmware del chip riguardante la gestione delle comunicazioni (Bluetooth, Wi-Fi, Telefonia ecc.)
    Gapps: sono le applicazioni ufficiali Google, come Google Talk, Google Maps, Gmail, YouTube, ecc.ecc.
    .apk: sono gli installer delle applicazioni Android, come gli exe per Windows :)
    Root: si può intendere come cartella principale di una periferica oppure per privilegi massimi di accesso ai dati di un sistema informatico
    Brick: per brick si intende mattoncino, ciò significa che il vostro terminale Android è diventato un soprammobile :a16:
    Wipe: è una formattazione, praticamente cancella tutto

Aggiornata alla versione 5.0.8 :)

Fase A: Scarichiamo il necessario

Se avete connessioni lente non scaricate tutto insieme, l'ordine migliore è:
MSPL
SDK insieme alla Recovery;
Dwang insieme al Radio;
Cyanogen's Mod insieme a Gapps;
Tastiera QWERTY ITA.

Ora passiamo al download dei file che ci servono:
    Android SDK ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
    a|Modded SPL (Danger)***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
    a|Recovery Amon_RA 1.7.0 ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** oppure da ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
    MD5Sum: 11ae63afee9813a9b76cb3f7fd5ac2ad
    a|DWANG 1.17.1 ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
    MD5Sum: 9cbbaf206d9e956c21f24f39426e7616
    a|Radio 2.22.23.02 Ufficiale ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
    Cyanogen's Mod 5.0.8 MSPL (Definitiva) ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** oppure ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
    MD5Sum: d9a5de5ecc458d12a3227d6facea00b9
    Essendo la Cyanogen's Mod un .rar va scompattato. Non scompattate però il file .zip che è all'interno del .rar!!!
Gapps ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
Tastiera fisica italiana ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
AndroZip e altre app ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** da scaricare con Dream alla fine[/list]
Tutte i link con a inizio riga a| possono anche essere scaricati tutti d'un colpo in un solo pacchetto al seguente link ---> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** il file è il Pre ROM

Ora si passa al lavoro vero e proprio :)

Sezione B: Installazione dell'SDK (Windows) Linux e Mac non so come è fatto. Se avete già l'SDK passate alla sezione C :)

Dopo aver scaricato larchivio dell'SDK estraetelo nella cartella c:/SDK oppure D-E-F non cambia, l'importante è che sia nella ROOT di una periferica a vostra scelta (non in programmi come dicono alcuni, perché l'UAC di Windows Vista/7 da problemi seri!!!)
Avviate SDK Setup e seguite tutto fino alla fine, se vi dice che non funziona dovrete anche installare Java SE JDK --> ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
Una volta fatto tutto e aggiornati i vari componenti si passa al lavoro sul nostro beneamato terminale Android :)

Sezione C: Copia dei dati sulla MicroSD

Ora copiate gli zip seguenti, senza estrarli, nella ROOT della MicroSD:
dwang-v1.17.1.zip
update-cm-5.0.7-DS-signed.zip
gapps-ds-ERE36B-signed.zip
myTouch-radio-2_22_23_02.zip
e la recovery-new.img che avete scompattato nella cartella tools dell'SDK, questa qui non va nello zip ma normale.

Sezione D: Flashing dell'immagine recovery

Si consiglia di disattivare gli antivirus, perché alcuni bloccano l'applicazione adb e non solo, quindi potreste
Scompattate l'archivio della Recovery Amon_RA e copiate il file img nella cartella X:\SDK\tools (per "X" intendo la periferica in cui avete messo l'SDK) e rinominatelo in recovery-new.img

Adesso accendete il vostro Dream in modalità fastboot: tenete premuto il tasto della fotocamera mentre lo accendete :)
Noterete che ha la scritta HBOOT Selezionata in blu, premete la freccetta del back, quella a fianco della pallina al centro (trackball)
Collegate il Dream al PC con il cavo MiniB (il classico cavo in dotazione, altrimenti un classico cavo Mini USB)

Avviate la finestra dei comandi:
Per chi ha XP: Andate su start --> esegui --> cmd.exe
Per chi ha Vista/7: Andate su start --> scrivete nella barra di ricerca --> cmd --> premete invio

Digitate:
Code:
cd X:\SDK\tools (al posto della X mettete la la lettera della periferica su cui è l'SDK)
fastboot boot recovery-new.img

Il vostro cellulare si riavvierà in modalità Recovery :)
Quando è in Recovery digitate:
Code:
adb shell mount /sdcard
adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-new.img

Sezione E: Il backup!!!

Ora selezionate, con il Dream, "(Alt+B) Backup/Restore" successivamente "(Alt+0) Nand backup" e premete il tasto "menu" per confermare.
Selezionate "(Alt+T) USB-MS toggle" per mostrare la MicroSD al PC e copiate TUTTI i dati all'interno della MicroSD in una cartella del PC a vostra scelta.

Sezione F: Il wiping

Selezionate, sempre con il Dream, "(Alt+W) Wipe" poi selezionateli tutti uno alla volta.
Successivamente rieseguite le stesse cose della sezione C. SOLO LA SEZIONE C POI PROSEGUITE CON LA G

Sezione G: Il flashing della RADIO

Andate su "(Alt+F) Flash zip from sdcard" e selezionate "dwang-v1.17.1.zip" premete "menu" per confermare e terminato fate la stessa cosa per il "radio-2_22_23_02.zip" terminato riavviate selezionando "(Home+Back) Reboot system now".
Vedrete che starà aggiornando tutto e alla fine tornerà in recovery.

Sezione H: Il flashing dell'MSPL

Andate su "(Alt+F) Flash zip from sdcard" e selezionate "spl-signed.zip" premete "menu" per confermare, una volta terminato riavviate selezionando "(Home+Back) Reboot system now".
Vedrete che starà aggiornando tutto e alla fine si bloccherà sul logo dell'operatore e che avrà una scritta rossa in alto a sinistra (tranquilli, apparirà solo questa volta), per ovviare al problema scrivete sulla linea di comando del vostro PC:
Code:
fastboot boot recovery-new.img

Vedrete che il cellulare riceverà il recovery in avvio, si nota dalla barra verticale che si riempe in alto a destra, ci metterà un po a caricare, tranquilli :)
Ora avrete installato il famoso Danager SPL, Haykuro's SPL, Death SPL e che io preferisco chiamare MSPL poiché i nomi sono troppi e "Modded SPL" non mi pare difficile da comprendere ;)

EDIT: A causa di domande di vari utenti: Voi direte: "Ma il Fastboot non funziona solo se si ha il Dream in modalità Fastboot?", si di base si, però è anche possibile mandarlo in fastboot anche quando è in stallo sul logo dell'operatore, come in questo caso ;) Quindi non preoccupatevi e andate tranquilli :) Io l'ho scoperto sulla mia pelle che funziona ;)

Sezione I: Il flashing della Cyanogen's Mod 5.0.7 e delle gApps

Ora andate a flashare il file "update-cm-5.0.7-DS-signed.zip" e dopo "gapps-ds-ERE36B-signed.zip" al termine riavviate.
Ci metterà diversi minuti ad accendersi, quindi se siete fumatori avete tempo per una sigaretta ;)

Sezione J: Il partizionamento della MicroSD

Questa parte è molto complessa perché ognuno ha delle impostazioni diverse in base alla capacità della propria MicroSD, io metterò come esempio una di 8 GB :)
Attenzione è molto importante che prima di creare la partizione abbiate copiato tutti i dati sensibili della MicroSD, poiché questa funzione cancellerà tutti i dati in essa inseriti!!!
Selezionate"(Alt+P) Partition sdcard" poi "(Alt+0) Partition SD" impostando:
    swap (una specie di RAM su disco) al massimo di 512MB per Micro SDHC classe 6, 256 MB per la classe 4 o 128 per la classe 2;
    ext (un filesystem linux, come NTFS o FAT per windows) alla dimensione voluta, ricordatevi che questa sarà la memoria che poi avrete a disposizione per installare le applicazioni, quindi vi consiglio di tenerla grande, ma non eccessiva visto che questa memoria non è visibile in nessun modo da Windows, quindi se avete una MicroSD da 4 GB potete usarne anche 1024 MB (1 GB), io ho messo 2 GB ma ho una Micro SDHC da 8 GB classe 6.
Confermate il tutto e ora tornando nel menù delle partizioni selezionate "(Alt+2) SD:ext2 to ext3" non mettete ancora ext3 to ext4 perché la Cyanogen's Mod 5.0.7 NON SUPPORTA LA EXT4!!!
Riselezionate "(Alt+T) USB-MS toggle" per ricopiare tutti i dati che avevato tolto dalla MicroSD

Sezione K: Settaggio della tastiera fisica in italiano e abilitazione della tastiera touch

Tutto da PC
Scompattate lo zip "trout-keypad-v3-italy-qwerty.kcm" e copiate il file nella cartella tools dell'SDK
Collegate il Dream, se non lo è già, aprite la shell dei comandi di windows e digitate quanto segue:
Code:
adb push trout-keypad-v3-italy-qwerty.kcm.bin /sdcard
adb shell
mount -o remount,rw /dev/block/mtdblock3 /system
cp /sdcard/trout-keypad-v3-italy-qwerty.kcm.bin /system/usr/keychars
cp /sdcard/trout-keypad-v3-italy-qwerty.kcm.bin /system/usr/keychars/trout-keypad-v3.kcm.bin
cp /sdcard/trout-keypad-v3-italy-qwerty.kcm.bin /system/usr/keychars/trout-keypad.kcm.bin
exit

Per abilitare la tastiera su touchscreen basterà che voi andiate su: (Probabilmente si attiva da solo) ;)
Impostazioni --> Lingua e tastiera
Abilitate la "Tastiera Android"

Finito :) Ora avrete una Cyanogen's Mod 5.0.7 pienamente funzionante, in Italiano con tastiera touch e un sacco di cose in più :ugeek:

Ringraziamenti

Tutta la roba che c'è scritta qui è presa completamente dal forum di Android-Dev senza di cui non sarei mai riuscito a moddare il mio HTC Dream e scrivere questa mediocre guida, quindi dobbiamo ringraziare:
( I nomi sono scritti in ordine casuale non viene imposta più o meno importanza in base alla posizione in cui sono stati messi)
    o dik per i suoi pacchetti delle gApps e per la no MSPL di Cyanogen che permettono di installare tutto senza mettere un MSPL, anche se questo non è il caso :mrgreen:
    o iCe per la sua guida di base per installare la Cyanogen 4.2.x che mi ha aiutato molto :)
    o Verix per la sua guida alla modifica del setting della tastiera in italiano dopo il flash :)
    o xela92 per i suoi consigli pazzi :a15:
    o Tutti i miei nuovi fan, fra cui di sicuro dik (che finalmente vedrà che è una cavolata mettere il MSPL), e quelli che ho sempre avuto nel campo PSP, PSP Go!, Dingoo A320, iPhone, iTouch. (si ho modificato di tutto io :a15: )
    o Francesca, la mia ragazza, per aver sopportato il fatto che ogni volta che flasho non ci sentiamo quasi mai perché ho il cellulare sotto torchio e perché scrivo le vostre amate guide per novelli :a18: . Grazie amore mio :a2:

Spero che questa guida sia utile a tutti e che riusciate a seguirla :) in caso di dubbi o problemi postate pure che io e il resto del forum saremo felicemente a vostra disposizione :)

N1: 2.3.4

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** <--- Il sito delle mie ROM :D

Profile  

Post subject: Re: [Guida][MSPL]Installare Cyanogen5.0.7(eclair)da 0. x nuovi
PostPosted: Tue Jun 01, 2010 5:08 pm 

Operatore: Wind
Punti Android: 68
allora ares,mi sono deciso a provare il procedimento come hai detto tu direttamente dal passo H ma è andata come pensavo,al momento del logo operatore dopo l'installazione dell'spl nessuna scritta rossa sulla sinistra,ho aspettato anche 10 minuti ma niente :cry: :cry: :cry:
mi sentivo gia perso poi ho tentato di togliera la batteria e riavviare in fastboot e ha funzionato e l'SPL era mod 1.33.2005 pero mi faceva usare solo il tasto di chiamata e non quello di ritorno per fastboot devices,quidi da li ho avviato in recovery ra 1.7 full wipe, e cyano piu gapps riavvio ma niente logo tim ora provo qualche altra rom!!!

Profile  

PostPosted: Tue Jun 01, 2010 6:04 pm 

Operatore: Wind
Punti Android: 68
incredibile ma vero sono riuscito ad installare la SuperBadCM51.4.1GS è velocissima e funziona tutto! :a15: :a15: :drink: :drink:

Profile  

PostPosted: Tue Jun 01, 2010 8:05 pm 

Cellulare Android: HTC Desire
Operatore: 3
Punti Android: 79
Capitato anche a me durante il flash spl che una volta e andato in blocco su logo operatore e da li non c era verso poi dopo avere tolto piu volte la batteria e flashato una nuova rom e ripartito :a17:
p.s. personalmente pero preferisco fare tutte le operazioni da terminale in recovery con i file adatti precaricati sulla sd mi sembra tutto piu semplice

Profile  

PostPosted: Tue Jun 01, 2010 10:04 pm 
Moderatore

Eppure io non ho tolto la batteria :shock: e ho mandato direttamente il comando da terminale pc xD anche se era inchiodato sul logo xDD
Comunque quando mettete l'MSPL è normale che non va in fastboot col tasto back ma con il tasto di chiamata, è la peculiarità con cui si nota se si ha uno o l'altro :)

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** <--- Il sito delle mie ROM :D

Profile  

PostPosted: Tue Jun 15, 2010 11:17 am 

Operatore: TIM
Punti Android: 3
Ciao :)
Prima di tutto grazie mille per la guida, però ho un problema già all'inizio.
Da n00b quale sono non riesco a trovare il file recovery-new.img (e dire che la prima volta che avevo installato l'sdk -nell'altro pc- ce l'avevo fatta .-.)
Che questo sia dovuto al fatto che quando installo l'sdk mi da questo errore:
Code:
[post_tools_install.bat] Updating SDK Setup.exe
[post_tools_install.bat] Error: Impossibile accedere al file. Il file Š utilizzato da un altro processo.
[post_tools_install.bat]         0 file copiati.
Failed to execute post_tools_install.bat

?
Ho riprovato a reinstallarla un dozziliardo di volte, ma senza successo, mi da sempre lo stesso dannato essore. Ho installato pure il java, ma la situazione non è cambiata.
Ah, magari può servire, attualmente ho un windows 7.
Grazie per l'ascolto :)

Marta

EDIT: Ho provato a bypassare il problema scaricando direttamente dal sito quella con il tools pack 6, ma il file non lo trovo. Sento che sto commettendo un errore idiota, ma non capisco quale .-.

Profile  

PostPosted: Tue Jun 15, 2010 1:42 pm 
Moderatore

Il file "Recovery-new.img" non è che il file .img del Recovery_Amon-RA, io la rinomino sempre in "Recovery.img" o "Recovery-new.img", tu scarichi la recovery, metti il file .img della recovery nella cartella tools e dopo la rinomini in "Recovery-new.img", così è più comodo da usare :)
Non capisco quando ti da l'errore :(

Comunque per far andare bene l'SDK in Windows Vista o Windows 7 è molto meglio metterlo nella root del disco e non nella cartella programmi, perché se è nella cartella programmi potrebbe dare veri errori a causa dei permessi di modifica. Io l'SDK l'ho messo nella seguente cartella: C:/SDK ;)

Profile  

PostPosted: Tue Jun 15, 2010 9:59 pm 

Operatore: TIM
Punti Android: 3
ok, grazie mille :D io credevo fosse un file che trovavo già nella cartella tools dell'SDK.
Quell'errore neanch'io l'ho capito (l'avevo già messo in C:\SDK), però la rom sono riuscita ad istallarla, quindi non mi preoccupo più :)
grazie per l'aiuto :)

Profile  

PostPosted: Thu Jun 17, 2010 1:48 pm 
Moderatore

Prego non c'è di che :)
Ho creato una ROM tutta mia, poi se qualcuno la vuole provare metto il link del post che creo ora nella firma, tempo fine giornata ed è sul forum ;)

Profile  

PostPosted: Thu Jun 17, 2010 10:14 pm 
Moderatore

Cellulare Android: Samsung Galaxy S I9000
Punti Android: 1137
Ma scusa una cosa...
Il link al radio che hai messo è quello per HTC Magic, ma funziona anche sul Dream?
Ne esiste uno apposito per Dream, ed è anch'esso qua sul forum...

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 100 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Next

All times are UTC + 1 hour