Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Sat Feb 11, 2012 7:44 pm

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts Attachment(s) aiutino per un applicazione :D

by fillo on Sat Feb 11, 2012 7:06 pm in Sviluppo e programmazione in Android

2

19

Sat Feb 11, 2012 7:06 pm

fillo

No new posts Gridview e focus item

by boriskarloff on Sat Feb 11, 2012 4:29 am in Sviluppo e programmazione in Android

0

10

Sat Feb 11, 2012 4:29 am

boriskarloff

No new posts Attachment(s) help raga perchè non mi trova il txt_url?

by fillo on Fri Feb 10, 2012 5:25 pm in Sviluppo e programmazione in Android

3

41

Fri Feb 10, 2012 5:25 pm

fillo

No new posts Riempire spazio orizzontale

by TheSgrash on Thu Feb 09, 2012 9:43 am in Sviluppo e programmazione in Android

2

83

Thu Feb 09, 2012 9:43 am

TheSgrash

No new posts Help creazione immagini

by hero82 on Wed Feb 08, 2012 6:57 pm in Sviluppo e programmazione in Android

2

42

Wed Feb 08, 2012 6:57 pm

hero82

Post new topic Reply to topic  [ 47 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Author Message
 Post subject: Guida al browsing attraverso proxy impostando user&passwd
PostPosted: Sun Mar 28, 2010 5:24 pm 

Cellulare Android: HTC Hero
Operatore: TIM
Punti Android: 67
AGGIORNAMENTO 25-07-2010

Ciao a tutti.
Dopo lungo tempo sono riuscito ad utilizzare la rete aziendale per navigare con il mio Htc Hero e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Aggiungo anche che ho:
Rom Villain3.4
Firmware 2.1
Versione browser Webkit3.1

Premetto che il tutto potrebbe essere fatto in modo piu' elegante ma per questo spero di ricevere da voi utili suggerimenti.

Per prima cosa vi serve ASE (Android Scripting Environment).
ase_r20.apk lo trovate qui: http://code.google.com/p/android-script ... loads/list.
Nel medesimo posto trovate anche tre file zip relativi a python (python_extras_r5.zip, python_r5.zip, python_scripts_r5.zip).
Mettete tutto su sd ed iniziate ad installare ase (se non sapete come Ice mi aveva suggerito il file manager Astrozip in cui selezionando un file.apk propone di installarlo).
Dopo avere ase, dal menu, aggiungete un interprete e tra i proposti, scegliere python. Automaticamente i file presenti sulla sd verranno utilizzati per completare l'installazione.

Adesso e' necessario procurarsi il sorgente di NTLMAPS (http://ntlmaps.sourceforge.net/).
Si tratta di uno script python che consente di creare tra il vostro dispositivo (localhost) ed il proxy una connessione autenticata
grazie ai parametri che vengono salvati in un file di configurazione (server.cfg).

Qui c'e' una delle parti poco eleganti del procedimento.
Scompattate ntlmaps.tgz sotto la directory ase/scripts
(Sarebbe piu' elegante creare un file di shell in cui si manda in esecuzione lo script python che e' presente in una directory tutta sua ma io non ci sono mai riuscito).
Modificare il file main.py sotituendo la prima riga con
#! /data/data/com.google.ase/python/bin/python
ed inserite nel file server.cfg tutte le informazioni (proxy, port, username, password, domain).
A questo punto, lanciando ase subito dopo si dovrebbe aprire una lista di script da eseguire tra cui ci dovrebbero essere gli esempi tirati giu' dal sito ed anche main.py.
Eseguitelo e se tutto va come deve, dovrebbe apparirvi la scritta che il dispositivo e' in ascolto sulla porta 5865.
Senza chiudere ase ritorniamo nella home del telefono.

A questo punto serve settare il proxy per il browser.
(Questa parte e' stata corretta grazie ad Hornet)

adb shell
sqlite3 /data/data/com.android.providers.settings/databases/settings.db
INSERT INTO system VALUES(99, 'http_proxy','127.0.0.1:5865');
.exit

A questo punto scollegate il telefono e Buona Navigazione

Concludo queste note con un doveroso ringraziamento a Verix che mi aveva suggerito di utilizzare NTLMAPS in ASE.
Ciao

Last edited by arkkimede on Sun Jul 25, 2010 3:54 pm, edited 3 times in total.

Profile  

Post subject: Re: [GUIDA] Browsing attraverso proxy impostando user&passwd
PostPosted: Sun Mar 28, 2010 10:34 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Punti Android: 1320
Complimenti Arkimede,
io ho NTLMAPS funzionante con il proxy aziendale da un po' di tempo, ma mi ero bloccato nell' impostazione del proxy per il browser su Android: infatti il comando per inserire la KEY nel database settings.db purtroppo non funziona (viene ignorato) in Android 1.6 e Android 2.0, come certificato nella BUG list ufficiale di Android:

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Se a te funziona, evidentemente il baco è stato risolto in Android 2.1, benissimo, questo significa che dovrò lasciare la mia amata CyanogenMod e passare ad un firmware basato su Android 2.1 :tleft: :!: :a1:

Posso chiederti se riesci ad usare il proxy solo con il browser oppure anche con altri applicativi ?
Ad esempio:
- Google Maps funziona ?
- client Twitter di terze parti funziona ?
- mail che usano POP3/IMAP ?

A presto!

Profile  

PostPosted: Sun Mar 28, 2010 10:37 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Punti Android: 1320
Aggiungo che forse nelle future versioni di Android il protocollo di autenticazione NTLM (che è usato dai ISA proxy servers di Microsoft) sarà supportato nativamente dal nostro SO preferito:
***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

PS. Ovviamente metto la guida STICKY... ;)

Profile  

PostPosted: Tue Mar 30, 2010 2:53 pm 

Cellulare Android: HTC Magic
Punti Android: 54
arkkimede wrote:
Ciao a tutti.
Dopo lungo tempo sono riuscito ad utilizzare la rete aziendale per navigare con il mio Htc Hero e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Aggiungo anche che ho:
Rom Villain3.4
Firmware 2.1
Versione browser Webkit3.1
...
A questo punto serve settare il proxy per il browser.
Questa e' un'altra delle parti abbastanza nebulose e che vi pregherei di aiutarmi a chiarire.

Si tratta di utilizzare nella shell adb il comando sqlite3
Di seguito riporto quello che ho digitato in una cmd window per ottenere il tutto funzionante:
adb shell sqlite3
/data/data/com.google.android.providers.settings/databases/settings.db "\"INSERT INTO system VALUES(99,'http_proxy','127.0.0.1:5865');\""

(il secondo comando e' un unica istruzione).
Avevo anche trovato chi suggeriva di eseguire le tre istruzioni seguenti
asb shell
sqlite3 /data/data/......settings.db
INSERT INTO system VALUES(99,'http_proxy','127.0.0.1:5865');

ma dopo la terza istruzione mi diceva che non sapeva cosa era system
...

Ciao arkkimede,

sto per fare qualche prova grazie alle tue preziose indicazioni con un htc magic (32A) su cui gira una openeclair 1.2.2 (si basa già su firmware 2.1).

La prima prova che farò è l'utilizzo di un proxy che non richiede autenticazione, perchè dovrebbe risultare più semplice. Per questo dovrei potermi concentrare sulla parte di guida che ho ritagliato dal tuo post.

Una primissima cosa che ho notato è che, nel mio caso, questo database non esiste: /data/data/com.google.android.providers.settings/databases/settings.db
mentre, con lo stesso nome ed un percorso molto simile, esiste: /data/data/com.android.providers.settings/databases/settings.db (con un 'google' in meno).

Potresti controllare con precisione in quale hai effettuato la INSERT? Intanto faccio qualche prova.

Ciao e grazie,
H.

Profile  

PostPosted: Wed Mar 31, 2010 12:55 am 

Quote:
Ciao arkkimede,

sto per fare qualche prova grazie alle tue preziose indicazioni con un htc magic (32A) su cui gira una openeclair 1.2.2 (si basa già su firmware 2.1).

La prima prova che farò è l'utilizzo di un proxy che non richiede autenticazione, perchè dovrebbe risultare più semplice. Per questo dovrei potermi concentrare sulla parte di guida che ho ritagliato dal tuo post.

Una primissima cosa che ho notato è che, nel mio caso, questo database non esiste: /data/data/com.google.android.providers.settings/databases/settings.db
mentre, con lo stesso nome ed un percorso molto simile, esiste: /data/data/com.android.providers.settings/databases/settings.db (con un 'google' in meno).

Potresti controllare con precisione in quale hai effettuato la INSERT? Intanto faccio qualche prova.

Ciao e grazie,
H.

Io google ce lo ho (ho controllato).
Onestamente non so dirti se stai accedendo al medesimo database sul quale ho operato io.

Forse potrebbe essere legato a tutte le differnze (io Hero tu magic, io Villain3.4 tu openclair 1.2.2.)
In ogni caso devo dire che la situazione non e' stabilissima.
A volte va a volte non va....per il momento sono abbastanza disorientato.
L'euforia iniziale sta lasciando il posto alla delusione.
Ciao

Profile  

PostPosted: Wed Mar 31, 2010 10:21 am 

E' molto probabile che ci sia qualche differenza nei path o nei nomi per via delle diversità che hai notato.

Cmq non ci dovrebbero essere problemi nell'individuare il database da utilizzare: basta prima verificare dove si trova il file giusto a seconda della piattaforma.
Io ho fatto così:

Quote:
# pwd
pwd
/data/data
# find . | grep settings.db
find . | grep settings.db
./com.google.android.providers.settings/databases/googlesettings.db
./com.android.providers.settings/databases/settings.db

Il db googlesettings.db l'ho escluso perchè non contiene la tabella 'system'.

Come controverifica (ma anche come indicazione per chi sta seguendo la tua guida), considerate che lanciando i comandi
adb shell
sqlite3 /data/data/......settings.db

con il percorso "sbagliato" per la propria piattaforma, viene creato il db qualora non esista, ma una volta lanciata la INSERT, questa fallisce perchè il db è vuoto e non trova la tabella system. In questo caso dovreste vedere un errore del tipo "SQL error: no such table: system" o qualcosa di simile.

Al momento le mie prove hanno dato esito negativo, ma viste le tante differenze, non mi meraviglia più di tanto. Ho provato sia un proxy senza autenticazione, sia un proxy con autenticazione.
Prima di lanciarmi in 1000 possibili varianti delle configurazioni, voglio però vedere se si riesce ad installare sul tel uno sniffer tipo snoop o tcpdump per poter fare un pò di debug.

A presto,
H.

Profile  

PostPosted: Thu Apr 01, 2010 11:00 am 

Sono riuscito ad installare tcpdump ed a fare qualche verifica; purtroppo, come temevo, tutti i settaggi per il proxy vengono ignorati e le applicazioni web cercano di raggiungere il sito richiesto direttamente e non passando da un proxy.

Ho provato settando il proxy:
1. tra le conf dell'APN
2. con la INSERT nel db
3. attraverso il comando setprop per la variabile di sistema 'net.gprs.http-proxy'
4. usando un altro browser che permette di specificare il proxy tra i suoi settaggi (il browser è ProxySurf)

Il risultato è sempre lo stesso (non navigo) e tcpdump mostra sempre che si cerca di fare una connessione diretta.

L'unica prova che ha dato esito positivo l'ho condotta con wget. Usando questo comando (si può settare l'utilizzo del proxy tramite variabili d'ambiente), funziona tutto: wget gira la richiesta al proxy e scarica la pagina richiesta. Questo mi fa pensare che il problema non risieda tanto in android, ma nei browser. Probabilmente quelli che ho provato si appoggiano al sistema invece di implementare da soli un'interfaccia per la navigazione con proxy. Bella rogna...

Conoscete qualche browser per android un pò più evoluto che abbia già un supporto nativo per i proxy?
@arkkimede: il browser che usi tu (WebKit) è scaricabile/installabile o è quello di default (che magari ho anche io)?

ciao, :wave:
H.

Profile  

PostPosted: Fri Apr 02, 2010 12:46 am 

Al punto in cui sono adesso ho la sensazione di aver avuto un'illusione.

Questa guida l'ho scritta "illudendomi" relamente di aver messo il problema nell'angolo.

Dopo i primi due giorni in cui ruscivo a navigare non ci sono riuscito piu'. :bang:

Al momento anche la prova con wget mi fallisce. :bang:

Hai provato anche Opera Mini?

ciao e ti auguro di avere piu' fortuna di me

Profile  

PostPosted: Fri Apr 02, 2010 10:45 am 

Si, ho provato anche con operamini.

Stesso comportamento. Tutti questi browser, probabilmente per motivi di leggerezza e semplificazione, si appoggiano al sistema il cui bug impedisce la navigazione tramite proxy.

Di fatto ci vedo 2 vie d'uscita:
- sistemano il bug di android per consentire il ripristino di questa funzionalità
- esce qualche browser un pò più completo con la sua interfaccia verso un proxy (in fondo wget lo fa già).

Ciao ed a presto,
H.

PS: buona pasqua a tutti!!! :wave:

Profile  

PostPosted: Fri Apr 02, 2010 12:49 pm 

A dimenticavo, il browser che usavo e che qualche giorno fa per forse 4 o 5 volte ha funzionato e' il browser che c'era nella rom.

PS: informazione su sqlite3.

Usando in adb shell questo comando per impostare le proprieta' del browser, quando eseguo il comando come prompt ho la scritta sqlite3.
Ossia

adb shell (return)
#sqlite3 (return)
sqlite3> xyjopoiuwuite (qualcosa che non ricordo)
.help for help (o simile)

se a questo punto imposto la proprieta' per il proxy:

sqlite3> /data/data ......;"\"
come prompt ottengo
. . .>

e provando ad uscire con .exit non accade niente.

Il tutto e' normale?
Accade anche a te hornet?

Ciao :bang: e BUONA PASQUA A TUTTI

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 47 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5  Next

Topic Tags

NTLM, ntlmaps, proxy

All times are UTC + 1 hour