Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Sat Feb 11, 2012 6:25 pm

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts [Guida] Ripristino stock Magic Vodafone

[ Go to page: 1, 2 ]

by paolo23 on Wed Jan 25, 2012 6:15 pm in HTC Magic

15

2636

Wed Jan 25, 2012 6:15 pm

paolo23

No new posts htc magic tim... sense o no ?

by cenzo85 on Mon Aug 08, 2011 11:28 am in HTC Magic

0

598

Mon Aug 08, 2011 11:28 am

cenzo85

No new posts Attachment(s) [GUIDA] HTC Magic 32A da 1.5 (originale tim) a 2.1 cyanomod

[ Go to page: 1, 2, 3, 4, 5 ]

by xela92 on Thu Jul 28, 2011 5:05 pm in HTC Magic

49

9418

Thu Jul 28, 2011 5:05 pm

xela92

No new posts [Guida] Ripristino Magic TIM

[ Go to page: 1, 2 ]

by Mysterious on Fri Jul 15, 2011 10:08 am in HTC Magic

15

2976

Fri Jul 15, 2011 10:08 am

Mysterious

No new posts Htc magic vodafone non funziona più

by merins7591 on Sat Jul 09, 2011 2:17 pm in HTC Magic

0

687

Sat Jul 09, 2011 2:17 pm

merins7591

Post new topic Reply to topic  [ 45 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Author Message
 Post subject: [Guida] Flash di una nuova ROM su HTC Magic in 5 minuti
PostPosted: Sun Sep 20, 2009 1:45 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Operatore: TIM
Punti Android: 1320
Ciao a tutti,
ieri un mio amico mi ha portato un HTC Magic chiedendomi di aggiornare il firmware.
Premessa:
In quasi tutte le guide si dice che bisogna prima ottenere i permessi di root e solo successivamente si può cambiare il firmware, in realtà una procedura semplificata consiste semplicemente nell'usare una immagine di recovery che consenta di fare l'update usando un archivio senza la verifica della signature. Se si usa questa immagine di recovery per installare un firmware non ufficiale, è ovvio che ci si ritroverà una immagine di boot (presente nella ROM) che ha già la root e quindi si possono saltare i passaggi che prevedono di copiare una immagine di boot con i permessi di root sul dispositivo.

Prequisiti:
-Aver già scaricato l'Android SDK,se non l'avete già fatto scaricatela da ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
-Aver controllato che il vostro Magic sia riconosciuto correttamente dal vostro Pc:
per fare ciò,dovete prima accendere il vostro Magic in modalità "fastboot" (VOLUME GIU'+POWER),collegarlo via USB al vostro PC (deve visualizzare la modalità "fastboot usb" sul cellulare) ed aprire un terminale/dos dal vostro computer,entrando tramite esso all'interno della cartella "tools" della SDK e digitare
Code:
fastboot devices
comando che deve resituire una stringa alfanumerica tipo "HT542ASD" il che significherebbe che il cellulare è ben riconosciuto in modalità fastboot dal PC;potete poi fare un'altra prova,accendendo il cellulare normalmente e collegandolo via USB al Pc,senza montare la scheda SD ed aprire il solito terminale/Dos del vostro Pc entrando nella solita cartella "tools" della SDK,dando stavolta il comando
Code:
adb devices
,anche in questo caso se il cellulare viene correttamente riconosciuto,dovrebbe restituire una stringa alfanumerica tipo "HT4ASD5".
Nel caso in cui ciò non avvenga,e in entrambi i casi (o anche in uno dei due) la risposta al comando non fosse la stringa alfanumerica ma "waiting for devices",c'è bisogno di reinstallare i driver del vostro Magic,e per fare questo dovete
1)disinstallare i driver USB scaricando e utilizzando ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** programmino
2)collegare il Magic al Pc e quando richiesti i driver,dare percorso manuale,inserendo la cartella "x86" della SDK
Fatto ciò potete riprovare i passi sopracitati,e qual'ora tutto funzionasse bene potete procedere sotto!

Ecco quindi i passi che ho seguito io per fare il flash in pochi minuti (diciamo cinque :mrgreen: ):
1) ho acceso il Magic in boot mode (Volume giu' + Power) per verificare il tipo di dispositivo (nel mio caso, era un PVT32B)
2) ho preso la recovery Ra-v1.2.3 da usare con l'HTC Magic 32B ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
2-A)per Magic 32A scaricate la Ra-Recovery 1.2.3 ***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
3) ho verificato che l'immagine di boot funzionasse a dovere con il mio dispositivo facendo il boot dell'immagine dal PC: entrando in fastboot mode (Volume giu' + Power eppoi pulsante BACK) ed usando questo comando dalla directory tools dell' SDK sul PC:
Code:
fastboot boot recovery-new.img

4) una volta verificato il corretto funzionamento dell'immagine di recovery, l'ho installata sul Magic entrando in fastboot mode (Volume giu' + Power eppoi pulsante BACK) ed usando questo comando dalla directory tools dell' SDK sul PC:
Code:
fastboot flash recovery recovery-new.img

4-A)alternativa:se il comando "fastboot flash" dovesse ritornarvi come errore,copiate la recovery.img che avete posto all'interno di "tools" e mettetela nella root della SDcard,poi smontate la scheda dal pc e ponetela nel vostro Magic,accendendolo in fastboot mode (volume giù + power),seguite quindi il passo 3 dando il boot della recovery modificata,e flashate tramite adb questa volta (rimanete sempre con il DOS/Terminale all'interno della cartella "tools" della SDK):
Code:
adb shell mount /system
adb shell rm /system/recovery.img
adb shell mount /sdcard
adb shell flash_image recovery /sdcard/nomerecovery.img

(se i primi 2 comandi vi danno errore tranquilli,di fondamentale importanza sono soltanto il 3 e il 4,potete infatti anche saltare i primi 2 in effetti)

Con la immagine di recovery modificata sul dispositivo, ho usato il recovery mode (Home + Power) e
5A) ho fatto un backup completo (usando l'opzione Alt+B)
5B) ho aggiornato il firmware radio (Alt+L dopo aver messo il firmware radio nella sdcard rinominandolo in update.zip)
5C) ho fatto il flash dell'ultima versione della Cyanogen per HTC Magic (Alt+L dopo aver messo il firmware Cyanogen nella sdcard rinominandolo in update.zip)

E' tutto :mrgreen:

Profile  

Post subject: Re: [Guida] Flash di una nuova ROM su HTC Magic in 5 minuti
PostPosted: Sun Sep 20, 2009 1:55 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Desire
Operatore: Wind
Punti Android: 5227
Ottimo!grande verix!e tutto questo non sarebbe possibile anche x un dream??

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED
No recovery (ancora per poco)
Rom original deblur 1.14.2

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Profile  

PostPosted: Sat Oct 03, 2009 1:19 pm 
Moderatore

Si' per il Dream vale la stessa procedura!

Profile  

PostPosted: Wed Nov 04, 2009 11:01 pm 

Punti Android: 2
Verix wrote:

Scusate l'intromissione, vi seguo da giorni per preparami al cambio di firmware...
Vale la stessa procedura, ma va usata anche la stessa immagine di recovery che hai linkato per il Magic?
(ho controllato ed anche il mio Dream risulta un 32B)
Grazie!
Paolo

Profile  

PostPosted: Thu Nov 05, 2009 12:00 am 
Moderatore

nonnopaolo wrote:
Verix wrote:

Scusate l'intromissione, vi seguo da giorni per preparami al cambio di firmware...
Vale la stessa procedura, ma va usata anche la stessa immagine di recovery che hai linkato per il Magic?
(ho controllato ed anche il mio Dream risulta un 32B)
Grazie!
Paolo

Ciao Paolo e benvenuto,
si' puoi usare la stessa immagine di recovery che funziona sia su HTD Dream che su HTC Magic 32B.
Chi ha un Magic di TIM di tipo 32A, deve invece usare l'immagine diversa.

A presto.

Profile  

PostPosted: Thu Nov 05, 2009 6:31 pm 

Punti Android: 0
:D ciao a tutti!

Dunque, approfitterei della vostra pazienza per porvi una domanda..o meglio una serie di domande :) .. Io ho un magic 32A.. e vorrei mettergi una rom di cyano.. x fare ciò...ke cappero devo fare?!?

gli devo fare ilroot poi mettergli la recovery di AmonRA? gli metto solo la recovery?!? o nn c'è bisogno di nulla?!?

RAGA..sui forum leggo di gente ke bricca i telefoni a go go! Please help! :D

Profile  

PostPosted: Thu Nov 05, 2009 6:54 pm 
Moderatore

arenanet wrote:
gli devo fare ilroot poi mettergli la recovery di AmonRA? gli metto solo la recovery?!? o nn c'è bisogno di nulla?!?
la seconda che hai detto: basta mettergli la recovery modificata che ti consente di flashare la ROM di Cyanogen; una volta che hai quella hai anche i permessi di root.

In pratica devi seguire proprio questa guida.... ;)

PS. Finchè ti limiti a cambiare le immagini del firmware radio, del boot e della recovery qualsiasi errore è recuperabile: solo un errato cambio di boot loader (SPL) porta a dei disastri... quindi vai tranquillo.

Profile  

PostPosted: Thu Nov 05, 2009 8:45 pm 
Moderatore

quoto e confermo Verix:solo un cambio fatto male delle SPL nuove porta al brick!eppoi sei fortunatissimo che hai un 32A!ti basta mettere la Amon ra 1.2.3 recovery o la cyanogen 1.4 (meglio la RA) e poi scaricarti il firmware da mettere successivamente nella root della SDcard (ovvero senza riporlo in cartelle),riavviare in recovery e dare l'update!il gioco è fatto!

PS:per cominciare mettiti la vecchia Cyanogen 4.0.4 perchè per montare la nuova con donut 4.2.3.1 devi installare prima l'update.zip della HTC.Certo il procedimento non è difficile ma è meglio che ci prendi confidenza prima!

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

Profile  

PostPosted: Fri Nov 06, 2009 8:02 am 

Punti Android: 0
:D ok xfetto.. il problema è ke nn so usare (xkè n l'ho manco mai aperto) l'SDK e altro...cmq ho dato un'occhiata anke a un'altra guida:[*Link non permesso] come vi sembra!?!? :?:

Last edited by iCe on Fri Nov 06, 2009 10:43 am, edited 1 time in total.
Link non permesso

Profile  

PostPosted: Fri Nov 06, 2009 10:47 am 
Moderatore

scusami ma link esterni a siti concorrenti italiani che trattano di Android non sono permessi di regolamento.Comunque non preoccuparti xchè l'SDK una volta scaricata non è difficile da usare (veramente non dovresti mai aprirla se non per copiare/incollare file all'interno della cartella "tools").
Comunque ho dato un occhio alla guida che hai linkato prima e mi sembra in tutto e per tutto identica a quella di Verix.Se c'è qlc passaggio che ti rimane difficile,chiedi pure che te lo rispieghiamo volentieri!

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 45 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5  Next

Topic Tags

adb, drivers, flash, recovery, USB, windows7

All times are UTC + 1 hour