Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Tue May 22, 2012 9:33 am

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts На интернет-витрине

by popowahgjfghjoiuyt on Sat May 19, 2012 2:25 pm in Amministrazione

0

12

Sat May 19, 2012 2:25 pm

popowahgjfghjoiuyt

No new posts Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android!

[ Go to page: 1, 2, 3 ]

by ReattileGar on Fri May 18, 2012 5:27 pm in Amministrazione

27

12514

Fri May 18, 2012 5:27 pm

ReattileGar

No new posts Новый: базы для хрумера - профессиональный софт для СЕО.

by Renatafe on Fri May 18, 2012 3:14 pm in Amministrazione

0

17

Fri May 18, 2012 3:14 pm

Renatafe

No new posts Pace is undoubtedly the vital affordable Jerseys Wholesale d

by barnettmmolive2012 on Wed May 16, 2012 7:36 am in Amministrazione

1

47

Wed May 16, 2012 7:36 am

barnettmmolive2012

No new posts with all of the association that congenita

by ienae on Tue May 15, 2012 4:55 am in Android

0

15

Tue May 15, 2012 4:55 am

ienae

Post new topic Reply to topic  [ 31 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4  Next
Author Message
 Post subject: Eclair e WPA-Enterprise
PostPosted: Mon Mar 29, 2010 5:43 pm 

Cellulare Android: HTC Magic
Operatore: 3
Punti Android: ?
Buongiorno a tutti,
giro da un pò sul web in cerca di una soluzione per il mio problema. Ho da poco acquistato un HTC Magic, sul quale ho flashato diverse rom tra Donut ed Eclair. Il cellulare è rooted e attualmente ho su una SuperEclair 2.1-update2.
La Wifi funziona perfettamente in casa e con gli hotspost, ma ho il problema all'uni.
Premesso che da me, UniNa, a differenza della altre uni, non si usa un proxy, ma semplicemente autenticazione con e-mail e password.
La rete è una WPA-Enterprise, PEAP,MSCHAPV2 con inserimento di credenziali (email+password).
Quando provo a fare la connessione dal menù impostazioni, mi rileva la rete, mi chiede di inserire username e password ma quando faccio connetti non succede nulla!
Dopo qualche secondo, sotto la dicitura Wifi esce scritto Disconnesso senza dare alcun messaggio di errore.
In altre parole, non riesco nemmeno a capire dov'è il problema, se è di autenticazione o altro!
Ho anche provato a lanciare un logcat ma le uniche cose che riesco a vedere è il cambio di stato da Scanning->Associating->Disconnected.

Eclair, che supporta nativamente qst tipo di rete, ha così creato il wpa_supplicant.conf

network={
ssid="Wi-Fi_UniNa"
key_mgmt=WPA-EAP IEEE8021X
eap=PEAP
identity="***@studenti.unina.it"
password="********"
phase2="auth=MSCHAPV2"
priority=2
}

Spero vivamente che riusciate ad aiutarmi..Grazie!

Profile  

Post subject: Re: Eclair e WPA-Enterprise
PostPosted: Mon Mar 29, 2010 11:53 pm 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Desire
Operatore: Wind
Punti Android: 5239
a me quando dava "disconnesso" era per due motivi:
o nn prendeva bene la linea wifi
o non funzionava bene il wifi!

poi se ci sono delle motivazioni + "tecniche" purtroppo per quelle ti servono gli altri mod che sono + esperti!

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED
No recovery (ancora per poco)
Rom original deblur 1.14.2

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Profile  

PostPosted: Tue Mar 30, 2010 8:16 am 

Attualmente scrivo all'UNI e come ogni giorno ho provato a collegarmi, senza successo alla WiFi.
Avviando il debug dell'interfaccia attraverso "WPA_CLI", l'errore sta nell'autenticazione e mi viene restituito un
"Autenthication Timed Out"
Non capisco però dove possa essere l'errore..Username e password sono sicuramente validi ma nn capisco perchè vada in timeout. Ci sono modi per capirne il motivo? Magari assenza di certificati o altre impostazioni particolari?
Grazie.

Profile  

PostPosted: Tue Mar 30, 2010 10:11 am 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Operatore: TIM
Punti Android: 1320
CrAsHeR wrote:
Attualmente scrivo all'UNI e come ogni giorno ho provato a collegarmi, senza successo alla WiFi.
Avviando il debug dell'interfaccia attraverso "WPA_CLI", l'errore sta nell'autenticazione e mi viene restituito un
Non capisco però dove possa essere l'errore..Username e password sono sicuramente validi ma nn capisco perchè vada in timeout. Ci sono modi per capirne il motivo? Magari assenza di certificati o altre impostazioni particolari?
Grazie.

Ciao,
usando 802.1x per l'autenticazione, è possibile che in aggiunta ad username e password, devi comunque avere un certificato installato (nessun problema, si può importare sul Magic, se serve).
Prova a chiedere all'amministratore di rete quali impostazioni si devono usare, magari facendo riferimento ad un PC con Linux (una volta nota la configurazione funzionante su Linux, probabilmente si può replicare su Android... :a1:
Usa anche la funzione search del forum, troverai il riferimento ad una applicazione gratuita prelevabile dal Market che può essere molto utile per configurare il WiFi (non ricordo il nome, sorry)

Profile  

PostPosted: Tue Mar 30, 2010 1:04 pm 

Verix wrote:
CrAsHeR wrote:
Grazie.

Ciao,
usando 802.1x per l'autenticazione, è possibile che in aggiunta ad username e password, devi comunque avere un certificato installato (nessun problema, si può importare sul Magic, se serve).
Prova a chiedere all'amministratore di rete quali impostazioni si devono usare, magari facendo riferimento ad un PC con Linux (una volta nota la configurazione funzionante su Linux, probabilmente si può replicare su Android... :a1:
Usa anche la funzione search del forum, troverai il riferimento ad una applicazione gratuita prelevabile dal Market che può essere molto utile per configurare il WiFi (non ricordo il nome, sorry)

L'applicazione cui ti riferisci è WIfiHelper, che però non mi ha aiutato in quanto nn fa altro che modificare il file wpa_supplicant.conf allo stesso modo di kome l'ho configurato io.
Aumentando il livello di debug, ho ottenuto questo:

Code:
<2>Trying to associate with 00:21:1c:78:83:70 (SSID='Wi-Fi_UniNa' freq=2427 MHz)

<1>Cancelling scan request
<1>WPA: using IEEE 802.11i/D3.0
<1>WPA: using GTK TKIP
<1>WPA: using PTK TKIP
<1>WPA: using KEY_MGMT 802.1X
<2>CTRL-EVENT-STATE-CHANGE id=-1 state=3
<1>Setting authentication timeout: 10 sec 0 usec

<2>Authentication with 00:21:1c:78:83:70 timed out.
<2>CTRL-EVENT-STATE-CHANGE id=2 state=0
<1>Setting scan request: 0 sec 0 usec
<2>CTRL-EVENT-STATE-CHANGE id=-1 state=2
<2>CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS  Ready
<2>Trying to associate with 00:11:20:8e:60:70 (SSID='Wi-Fi_UniNa' freq=2472 MHz)

<1>Cancelling scan request
<1>WPA: using IEEE 802.11i/D3.0
<1>WPA: using GTK TKIP
<1>WPA: using PTK TKIP
<1>WPA: using KEY_MGMT 802.1X
<2>CTRL-EVENT-STATE-CHANGE id=-1 state=3
<1>Setting authentication timeout: 10 sec 0 usec
^C
C:\Users\Administrator\Desktop\android-sdk-windows\tools>

DOmani proverò ad installare Linux sul portatile e a vedere se riesko a replicare la configurazione su ANdroid.
In ogni caso, per quanto riguarda il certificato, su 7 vedo ke è spuntato, automaticamente dal S.O., GTE Cybertrust Global Root.

QUalcuno riesce a dirmi qualcosa dal debug postato?
Grazie per il vostro aiuto :)

Profile  

PostPosted: Tue Mar 30, 2010 7:37 pm 

Cellulare Android: HTC Tattoo
ciao eccoti la configurazione funzionante testata su linux di wpa_supplicant.conf (provata proprio oggi con certificato) e adattata per android

ctrl_interface=tiwlan0
update_config=1

network={
ssid="Wi-Fi_UniNa"
scan_ssid=1
proto=WPA
pairwise=TKIP
group=TKIP
key_mgmt=WPA-EAP
eap=PEAP
ca_cert="/data/misc/wifi/gte.pem"
password="***"
phase1="peapver=0"
phase2="auth=MSCHAPV2"
priority=6
}

il certificato gte.pem lo trovi qui: http://www.alexworld.it/gte.pem

sto provando da qualche giorno a farlo funzionare senza risultato, probabilmente a causa di un wpa_supplicant modificato fornito con l'htc tattoo che non gestisce i certificati,

fammi sapere se funziona! domani provo anche io sul mio tattoo con un binario wpa_supplicant preso dalla cyanogenmod.

saluti,

Alessandro.

Profile  

PostPosted: Wed Mar 31, 2010 12:13 am 

alezzandro wrote:
ciao eccoti la configurazione funzionante testata su linux di wpa_supplicant.conf (provata proprio oggi con certificato) e adattata per android

ctrl_interface=tiwlan0
update_config=1

network={
ssid="Wi-Fi_UniNa"
scan_ssid=1
proto=WPA
pairwise=TKIP
group=TKIP
key_mgmt=WPA-EAP
eap=PEAP
ca_cert="/data/misc/wifi/gte.pem"
password="***"
phase1="peapver=0"
phase2="auth=MSCHAPV2"
priority=6
}

il certificato gte.pem lo trovi qui: http://www.alexworld.it/gte.pem

sto provando da qualche giorno a farlo funzionare senza risultato, probabilmente a causa di un wpa_supplicant modificato fornito con l'htc tattoo che non gestisce i certificati,

fammi sapere se funziona! domani provo anche io sul mio tattoo con un binario wpa_supplicant preso dalla cyanogenmod.

saluti,

Alessandro.

Ciao Alessandro,
grazie per il tuo aiuto. Non tornerò all'uni prima di giovedì prossimo a causa delle vacanze pasquali.
Ho preparato un pò di wpa_supplicant modificati, usando anch'io il certificato ma importandolo direttamente via browser.
In particolare, almeno nel Magic, puoi importare direttamente i certificati navigando al loro URL con il browser. In particolare si può sfruttare questo tool web: http://www.realmb.com/droidCert/
Non fa altro che rendere importabile direttamente dal browser il certificato che gli fornisci. Quindi ho scaricato il GTE.cert ufficiale dal sito, l'ho dato in pasto al sito, e col cellulare ho navigato al link indicatomi.
Qui è partita la procedura per l'importazione. Il risultato di tutta questa cosa è che aggiungendo a mano, tramite la UI android, la connessione Unina, posso specificare il certificato utente, presente addirittura di default.
Ovviamente non ho avuto ancora modo di provare, ma se tu puoi, prova anche con questo metodo.
Magari arriviamo ad 1 soluzione!
Grazie ancora ;)

Profile  

PostPosted: Wed Mar 31, 2010 12:23 am 

Ecco qua allora è proprio come sospettavo.. nel tattoo pur aggiungendo il certificato non mi mostra nessun menù per il certificato alla scelta di wpa-eap. Proverò domani e ti farò sapere. Ciao

Profile  

PostPosted: Wed Mar 31, 2010 12:30 am 

alezzandro wrote:
Ecco qua allora è proprio come sospettavo.. nel tattoo pur aggiungendo il certificato non mi mostra nessun menù per il certificato alla scelta di wpa-eap. Proverò domani e ti farò sapere. Ciao

Prova a dare 1 okkiata qua per capire bene dove esce..
http://www.ua.es/es/internet/wirelessua ... ertificate
In ogni caso se hai la rom originale HTC potrebbe essere anche quello il problema..
Attendo tue notizie allora :)

Profile  

PostPosted: Wed Mar 31, 2010 7:38 am 

già visto e già provato, sul tattoo purtroppo esistorno solo rom modficate a partire da quelle originali, niente di compilato da zero, inoltre nel menu alla scelta della wifi io non ho WPA-EAP ma WPA-Enterprise (in pratica è la stessa cosa) ma questo mi fa capire che probabilmente htc ha modificato qualcosa rispetto alla build originaria di android 1.6

ti aggiornerò,

ciao.

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 31 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4  Next

Topic Tags

802.1x, autenticazione, WiFi, WPA

All times are UTC + 1 hour