Android-dev.it Community

Annunci

:arrow: Benvenuto!, se non sei ancora un utente registrato: puoi registrati qui, oppure effettua il login
:arrow: Apri un forum sul tuo nuovo smartphone Android e collabora con noi! (dettagli)

www.agendadigitale.org
Image

Sponsor
It is currently Sat Feb 11, 2012 7:22 pm

All times are UTC + 1 hour

Topics   Replies   Views   Last post 
No new posts [Sfondo Animato] ♥ ♥ ♥ "Romantic Wallpaper" ♥ ♥ ♥

by feedk on Sat Feb 11, 2012 5:34 pm in Progetti e applicazioni per Android

0

6

Sat Feb 11, 2012 5:34 pm

feedk

No new posts TV Roi T1 con Android 2.2

by cris755 on Fri Feb 10, 2012 12:07 pm in Progetti e applicazioni per Android

0

20

Fri Feb 10, 2012 12:07 pm

cris755

No new posts ciao

by pippolitu on Tue Feb 07, 2012 6:52 pm in Presentazioni dei nuovi utenti

0

27

Tue Feb 07, 2012 6:52 pm

pippolitu

No new posts filippo

by fillo on Tue Feb 07, 2012 4:32 pm in Presentazioni dei nuovi utenti

0

21

Tue Feb 07, 2012 4:32 pm

fillo

No new posts mattia

by mattscape on Mon Feb 06, 2012 5:23 pm in Presentazioni dei nuovi utenti

0

27

Mon Feb 06, 2012 5:23 pm

mattscape

Post new topic Reply to topic  [ 70 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
Author Message
 Post subject: Re: [Guida]Come ottenere una mappa per AndNav2 da usare offline
PostPosted: Wed Nov 11, 2009 10:10 am 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Dream
Operatore: TIM
Punti Android: 1320
fenz wrote:
Salve a tutti... io sto creando le mappe dell'Italia con "TrekBuddy Atlas Creator" che dà la possibilità di prendere sia le mappe da mapnik che da altri, tutto con una semplice interfaccia(è un'applicazione java)... ora però c'è un problema... le mappe di OpenStreetMap (mapnik) vorrei pure usarle, ma non mi sono sembrate molto dettagliate... io ho visto ad esempio Foggia... e su openstreetmap, ci sono una 20ina di strade... allora... non che Foggia sia Roma o Milano... ma ne ha un po' di più 20 strade... a questo punto ho pensato di prendere le mappe di Google Maps ho quasi finito tutta l'Italia da 0 a 16... solo che mi sembra sia venuto un po' eccessivo (nell'ordine di 3-4 giga)... C'è qualcosa che mi è sfuggito?

Ciao fenz, benvenuto.
Si', ti confermo che le mappe su OpenStreetMap non sono dettagliatissime: purtroppo non conosco il programma java che stai usando, comunque se permette di usare altri formati per l'import è l'ideale... Una volta importata la mappa, è anche possibile esportarla in altri formati ? (ad esempio proprio mapnik per poterla usare con AndNav2 ?).
Secondo me se hai "scaricato" tutta italia con dettaglio da 0 a 16, 3-4 giga possono anche starci... tieni conto che la stessa informazione è via via ripetuta con un dettaglio sempre maggiore: se consideri solo lo zoomlevel 16 quanto spazio occupa la mappa ?
Quando ho tempo, provo questo "TrekBuddy Atlas Creator" se me lo consigli... :)

Profile  

PostPosted: Wed Nov 11, 2009 10:44 am 

Punti Android: 22
grazie per la pronta risposta... il programma puoi trovarlo qui ---> http://sourceforge.net/projects/trekbuddyatlasc/ ... per il resto ho cercato di togliere più mare possibile per recuperare qlkosa e quindi ho molte cartelle... ora metto tutto in una e mi rendo conto di quanto è grande... cmq il programmino è fatto molto bene... l'unica cosa... è che non sono riuscito a capire come spostare l'anteprima della mappa come se il mouse comandasse le tipica "manina" che c'è nelle mappe per spostarsi... ci sta solo zoom in e zoom out... ma lo zoom comunque ingrandisce zone differenti a seconda del punto della mappa in cui lo fai.... forse non sono stato molto chiaro... ma bisogna usare il programma per capire... :D ... permette anche si prendere anche le mappe da google heart(tra le altre source)... solo che ho pensato fossero troppo pesanti e cmq che se non vai molto in dettaglio, non si riesce a vedere molto su una mappa con dei palazzi... una cosa però... mi è parso strano che sul sito dell'andnav2, le altre mappe che sono state uploadate sono cmq tutte fatte con mapnik, è per questo che non capivo se mi era sfuggito qlkosa... non è che essendo andnav2 open ed essendo le openstreetmap delle mappe "open" sono le uniche che si possono condividere? non è che google non fa usare le sue mappe?
vabbè... per ora chiudo qua... cerco di unificare le mappe...

Last edited by fenz on Wed Nov 11, 2009 11:23 am, edited 1 time in total.

Profile  

PostPosted: Wed Nov 11, 2009 10:50 am 
Moderatore

grazie per le info: si' probabilmente ci sono anche questioni di copyright da rispettare, comunque nessuno ti impedisce di crearti una mappa "fatta in casa" come stai facendo tu e di utilizzarla nel tuo telefonino...
Il punto è che la mappa, per poterla usare in AndNav2, deve essere in formato mapnik (quindi convertita in tale formato, se necessario).
Se hai altre info e vorrai condividerle con noi, siamo qua!

PS. Come avrai notato, nella sezione download ci sono già delle mappe fatte da altri utenti: quella dell'italia non è enorme e secondo me va abbastanza bene :)

Profile  

PostPosted: Wed Nov 11, 2009 11:00 am 

il link dell howto.. forse svia... :D cmq... è qui il fatto... che non serve che siano in mapnik perchè prendi quelle da google e le fai in formato andnav, cioè il programma ti permette di esportare nel formato andnav... quindi penso che potrò usare le mappe di google enza portarle in mapnik... per la condivisione non c'è problema... forse l'unico problema sono le dimensioni eccessive... cerco di finire presto così provo tutto e dò delle certezze... ;)

allora... fatto BENEVENTO fino a livello19 con le mappe di Google Maps e ho testato (42 MB :D )... funziona tutto... perchè il programma può scegliere fonti diverse per le mappe ma poi le salva in formato "#.png.andnav" quindi funze perfettamente.
per l'italia fino al livello 16 mi chiedo sempre se possono essere messe sul sito di andnav le mappe fatte con google maps... mi chiedevo come si fa a dettagliare le mappe di openstreetmap... così poteva essere condiviso con tutti questa cosa.. :(
cmq per quanto riguarda le dimensioni... da 0-18 con Google Maps (non consideranto dil livello 19 che su mapnik on ci sta) è 13,6 MB con mapnik da 0-18 è 10,7 MB. quindi nemmeno tanta differenza... però a livello 16 già è una dimensione esagerata... purtroppo

finito tutto...
mappe 0-13 ---> 416 MB
mappe 14 ---> 794 MB
mappe 15 ---> 2,33 GB
mappe 16 ---> 7,89 GB
per un totale di ---> 11,4 GB

è un po' esagerato... non capiso cm mai le mappe dei navigatori che cmq supportano un certo livello di zoom sono molto più piccole... sarà il formato per l'andnav? anche perchè per questi file per l'andnav c'è una cosa particolare... vedo dalle proprietà: Dimensioni 4,86 GB, Dimensioni su disco 11,4 GB... penso che sia il formato dell'andnav a non essere ottimizzatissimo...
a parte questo... mi sorge spontanea una domanda... per mettere solo l'italia fino a zoom 16 servono 11,4 GB quindi una microSD minimo da 16 GB... quanto costa? a sto punto non conviene comprare l'applicazione dal market?

Profile  

PostPosted: Sun Nov 15, 2009 2:16 am 

Quindi? nessuna risposta?

Profile  

PostPosted: Sun Nov 15, 2009 5:31 am 
Moderatore

Cellulare Android: HTC Desire
Operatore: Wind
Punti Android: 5227
ciao e benvenuto!purtroppo non so rispondere alla tua domanda :S :S

MOTOROLA FLIPOUT ROOTED
No recovery (ancora per poco)
Rom original deblur 1.14.2

HTC G1 U.S.A ROOTED
Caution 2.2
SPL 1.33.2005
Recovery AmonRa

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***

Profile  

PostPosted: Thu Nov 19, 2009 8:29 pm 

Cellulare Android: HTC Magic
Operatore: Vodafone
Punti Android: 26
confermo sicuramente trekbuddy offre molte + possibilità per la realizzazzione di mappe offline. Ho appena realizzato le mappe di Verona e provincia, se girano perfettamente le up.

Qualcuno sa dirmi se il percorso viene calcolato lo stesso in modalità offline?

Profile  

PostPosted: Fri Nov 20, 2009 12:11 am 
Moderatore

mat wrote:
confermo sicuramente trekbuddy offre molte + possibilità per la realizzazzione di mappe offline. Ho appena realizzato le mappe di Verona e provincia, se girano perfettamente le up.

Qualcuno sa dirmi se il percorso viene calcolato lo stesso in modalità offline?
si', se ricordo bene il percorso viene calcolato anche se sei offline, almeno credo

Profile  

PostPosted: Wed Nov 25, 2009 1:33 am 

cmq io ho quelle mappe lì fatte... le ho fatte con le mappe di google maps.. se servono le posso uploadare da qlk parte... almeno fino allo zoom 14... il resto mi sembra un po' esagerato... ditemi vuoi.. cmq sò fatte con google maps e non con open map...

Profile  

PostPosted: Wed Nov 25, 2009 2:02 pm 

Cellulare Android: HTC Magic
Operatore: Vodafone
Punti Android: 26
Le mappe sn di tutta l'Italia?

[ Post scritto via dispositivo mobile ] Image

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 70 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next

Topic Tags

GPS, mappe, navigatore, offline, percorsi, POI

All times are UTC + 1 hour