Per tutte le info andate sul mio sito dedicato alle mie ROM, per problemi utilizzate Android-Dev!!!
Le info qui riportate sono obsolete!!! le nuove info sono sul sito!***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
Per i changelog e le immagini attendete che metto su il sito

perdonatemi per le attese

( Intanto nel rar della ROM è presente

)
PremessaNON prendo responsabilità sui danni possibili ai vostri terminali Android!!!Le ROM sono create da me basandosi su altre ROM già compilate per evitare problemi di testing e altro, poiché io ho sempre pochissimo tempo

Esistono due versioni di Caution: Caution CM e Caution SB
Che differenze hanno? Semplice, una è basata sulla Cyanogen's Mod e l'altra sulla SuperBad

Cosa hanno di diverso dalle ROM originali? Bootloader più leggero, codice sorgente più pulito, applicazioni aggiornate, tastiera fisica già settata in italiano o americano (per i Dream G1 esteri), più durata in Wi-Fi della batteria, Bluetooth senza limiti di tempo nella visibilità , APN solo italiani e aggiornati, Google Apps nel caso della CM.
GlossarioSPL: è un bootloader, cioè un file che dice al nostro beneamato Dream cosa far partire quando si accende, le versioni Danger (o altre sigle) non sono altro che versioni modificate di quelle originali e che danno più spazio alla memoria di base su cui verrà installato l'OS (la ROM)
ROM: sono dei firmware, prendete come idea Windows XP, Vista e 7 come se fossero 3 ROM diverse per farvi capire meglio 
Recovery: si tratta di una ROM apposita per modificare e recuperare il cellulare
Radio: è il firmware del chip riguardante la gestione delle comunicazioni (Bluetooth, Wi-Fi, Telefonia ecc.)
Gapps: sono le applicazioni ufficiali Google, come Google Talk, Google Maps, Gmail, YouTube, ecc.ecc.
.apk: sono gli installer delle applicazioni Android, come gli exe per Windows 
Root: si può intendere come cartella principale di una periferica oppure per privilegi massimi di accesso ai dati di un sistema informatico
Brick: per brick si intende mattoncino, ciò significa che il vostro terminale Android è diventato un soprammobile 
Wipe: è una formattazione, praticamente cancella tutto
Dove scaricare i file della ROM***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink*** ---> Il mio spazio dati di MediaFireCome installarlaFase A: Scarichiamo il necessarioScaricate dal mio spazio MediaFire il RAR "Pre ROM" e l'edizione della Caution che vi serve

Scaricate la versione con la scritta IT se avete una tastiera fisica italiana o US se avete una tastiera fisica americana, si notano le differenze dal fatto che la tastiera italiana ha sopra la lettera T il simbolo delle virgolette ( " )

Se non avete l'SDK Android o il JDK (Java Development Kit) li potete scaricare qui:
-***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
-***URLs are hidden from guests, please register and login to view the hyperlink***
Installate l'SDK e il JDK, l'SDK estraetelo nella cartella C:\SDK in modo da avere l'applicazione SDK Setup.exe direttamente nella cartella C:\SDK così almeno non avrete problemi con Windows Vista o 7
Fase B: Gestione dei datiEstraete i file zip all'interno del Pre ROM.rar nella root della memory del cellulare.
Estraete il contenuto del file RAR della Caution nella root della memory del cellulare.
Il file recovery va rinominato in Recovery.img e copiato nella cartella C:\SDK\tools
Fase C: Flashing della recoveryAdesso accendete il vostro Dream in modalità fastboot: (G1 ITA) tenete premuto il tasto della fotocamera mentre lo accendete

Noterete che ha la scritta HBOOT Selezionata in blu, premete la freccetta del back (se avete un SPL normale) o il tasto di chiamata (se avete un MSPL).
Collegate il Dream al PC con il cavo MiniB (il classico cavo in dotazione, altrimenti un classico cavo Mini USB)
Avviate la finestra dei comandi:
Per chi ha XP: Andate su start --> esegui --> cmd.exe
Per chi ha Vista/7: Andate su start --> scrivete nella barra di ricerca --> cmd --> premete invio
Digitate:
Code:
cd X:\SDK\tools (al posto della X mettete la la lettera della periferica su cui è l'SDK)
fastboot boot Recovery.img
Il vostro cellulare si riavvierà in modalità Recovery

Quando è in Recovery digitate:
Code:
adb shell mount /sdcard
adb shell flash_image recovery /sdcard/Recovery.img
Fase D: il backupOra selezionate, con il Dream, "(Alt+B) Backup/Restore" successivamente "(Alt+0) Nand backup" e premete il tasto "menu" per confermare.
Selezionate "(Alt+T) USB-MS toggle" per mostrare la MicroSD al PC e copiate TUTTI i dati all'interno della MicroSD in una cartella del PC a vostra scelta.
EDIT: è molto meglio eseguire un BART backup!!!Sezione E: Il wipingSelezionate, sempre con il Dream, "(Alt+W) Wipe" poi selezionateli tutti uno alla volta.
Successivamente rieseguite le stesse cose della sezione B. SOLO LA SEZIONE B POI PROSEGUITE CON LA F
Sezione F: Il flashing della RADIOAndate su "(Alt+F) Flash zip from sdcard" e selezionate "dwang-v1.17.1.zip" premete "menu" per confermare e terminato fate la stessa cosa per il "radio-2_22_23_02.zip" terminato riavviate selezionando "(Home+Back) Reboot system now".
Vedrete che starà aggiornando tutto e alla fine tornerà in recovery.
Sezione G: Il flashing dell'MSPLAndate su "(Alt+F) Flash zip from sdcard" e selezionate "spl-signed.zip" premete "menu" per confermare, una volta terminato riavviate selezionando "(Home+Back) Reboot system now".
Vedrete che starà aggiornando tutto e alla fine si bloccherà sul logo dell'operatore e che avrà una scritta rossa in alto a sinistra (tranquilli, apparirà solo questa volta), per ovviare al problema scrivete sulla linea di comando del vostro PC:
Code:
fastboot boot Recovery.img
Vedrete che il cellulare riceverà il recovery in avvio, si nota dalla barra verticale che si riempe in alto a destra, ci metterà un po a caricare, tranquilli

Ora avrete installato il famoso Danager SPL, Haykuro's SPL, Death SPL e che io preferisco chiamare MSPL poiché i nomi sono troppi e "Modded SPL" mi pare meno difficile da comprendere
EDIT: A causa di domande di vari utenti: Voi direte: "Ma il Fastboot non funziona solo se si ha il Dream in modalità Fastboot?", si di base si, però è anche possibile mandarlo in fastboot anche quando è in stallo sul logo dell'operatore, come in questo caso

Quindi non preoccupatevi e andate tranquilli

Io l'ho scoperto sulla mia pelle che funziona
Sezione H: Il partizionamento della MicroSDQuesta parte è molto complessa perché ognuno ha delle impostazioni diverse in base alla capacità della propria MicroSD, io metterò come esempio una di 8 GB
Attenzione è molto importante che prima di creare la partizione abbiate copiato tutti i dati sensibili della MicroSD, poiché questa funzione cancellerà tutti i dati in essa inseriti!!!Selezionate"(Alt+P) Partition sdcard" poi "(Alt+0) Partition SD" impostando:
swap (una specie di RAM su disco) al massimo di 512MB per Micro SDHC classe 6, 256 MB per la classe 4 o 128 per la classe 2;
ext (un filesystem linux, come NTFS o FAT per windows) alla dimensione voluta, ricordatevi che questa sarà la memoria che poi avrete a disposizione per installare le applicazioni, quindi vi consiglio di tenerla grande, ma non eccessiva visto che questa memoria non è visibile in nessun modo da Windows, quindi se avete una MicroSD da 4 GB potete usarne anche 1024 MB (1 GB), io ho messo 2 GB ma ho una Micro SDHC da 8 GB classe 6.
Confermate il tutto e ora tornando nel menù delle partizioni selezionate "(Alt+2) SD:ext2 to ext3" poi mettete ancora ext3 to ext4.
Riselezionate "(Alt+T) USB-MS toggle" per ricopiare tutti i dati che avevate tolto dalla MicroSD.
Sezione I: Flashing della CautionOra andate a flashare il file .zip della Caution e al termine riavviate.
Ci metterà diversi minuti ad accendersi, quindi se siete fumatori avete tempo per una sigaretta
Sezione J: ImpostazioniImpostate il vostro Google Account, impostate ADW Settings e Spare Parts. (per la SB troverete un file xml nel rar della rom da copiare nella root della memory card che contiene il restore delle impostazioni di ADW Settings)
Per abilitare la tastiera su touchscreen basterà che voi andiate su: (Probabilmente si attiva da solo)

Impostazioni --> Lingua e tastiera
Abilitate la "Tastiera Android"
Finito

Ora avrete una Caution pienamente funzionante, in Italiano con tastiera touch e un sacco di cose in più
RingraziamentiTutta la roba che c'è scritta qui è presa completamente dal forum di Android-Dev senza di cui non sarei mai riuscito a moddare il mio HTC Dream e scrivere questa mediocre guida, quindi dobbiamo ringraziare:
( I nomi sono scritti in ordine casuale non viene imposta più o meno importanza in base alla posizione in cui sono stati messi)
o dik per i suoi pacchetti delle gApps e per la no MSPL di Cyanogen che permettono di installare tutto senza mettere un MSPL, anche se questo non è il caso 
o iCe per la sua guida di base per installare la Cyanogen 4.2.x che mi ha aiutato molto agli inizi 
o Verix per la sua guida alla modifica del setting della tastiera in italiano dopo il flash 
o xela92 per i suoi consigli pazzi e le sue idee schizzate ma geniali 
o esc.exe per la sua stupenda bootanimation
o Tutti i miei nuovi fan, fra cui di sicuro dik (che finalmente vedrà che è una cavolata mettere il MSPL), e quelli che ho sempre avuto nel campo PSP, PSP Go!, Dingoo A320, iPhone, iTouch e tutti i fun della Caution. (si ho modificato di tutto io
)
o Francesca, la mia ragazza, per aver sopportato il fatto che ogni volta che flasho o mi metto al lavoro sulle mie ROM non ci sentiamo quasi mai perché ho il cellulare sotto torchio e perché scrivo le vostre amate guide per novelli
. Grazie amore mio
Spero che questa guida sia utile a tutti e che riusciate a seguirla

in caso di dubbi o problemi postate pure che io e il resto del forum saremo felicemente a vostra disposizione

Spero anche che queste mie ROM siano di vostro gradimento